Opacità polmonare

salve,
mio padre ha 57 anni, non fuma da 10 anni ma lo ha fatto per almeno 25-30 anni.
In seguito ad RX toracica, necessaria per effettuare la coronarografia, ha avuto il seguente esito:"opacità parenchimale basale destra da confermare con TAC. No versamenti pleumerici. Cuore nella norma". Leggendo tale esito ho telefonato al dottore il quale mi ha riferito che mio padre ha una piccola macchiolina di forma tonda e dai contorni non definiti....ripeto molto piccola.
La mia domanda è la seguente: che cosa significa? quante possibilità ci sono che sia un tumore? dobbiamo preoccuparci? voi radiologi di sicuro ne avete viste tanti di questi casi: sapreste dirmi quale è la percentuale di esito tumorale a seguito di TAC? cioè su 10 persone che hanno sta macchiolina quanti alla fine scoprono di avere un tumore?
preciso che mio padre di recente non ha avuto alcuna polmenite/bronchite.
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti.
sono seriamente preoccupato.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
il sospetto sorge dal referto, la TC è necessaria per confermare la presenza della lesione che eventualmente andrebbe eseguita una biopsia per verificare la natura.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dr. Almolla...la TC la deve fare tra pochi giorni. Io volevo chiederle solo se c'è qualche speranza di un esito meno grave di quello che si sospetta...c'è la speranza di un lieto fine? o dobbiamo solo prepararci alla guerra con la "bestia"?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, è anche possibile che questa opacità sia un semplice esito di un vecchio processo flogistico, per questo il collega che ha refertato ha voluto approfondire con la TC per escludere proprio l'eventualità di un tumore.
In bocca al lupo.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#4]
dopo
Utente
Crepi il lupo.....grazie dr. Sutera, come sa il cervello fa brutto scherzi e pensa sempre al peggio. Speriamo bene anche perchè mio padre si appalesa in ottima saluta, sia fisica che mentale. L'unica cosa che dispiace è constatare che, a meno che non si è pronti a sborsare "tanti soldi"..., bisogna aspettare settimane o mesi per fare un esame TC. La gente ci soffre e detesta questo stato di preoccupazione così lacerante! In più credo che in questi casi il peggior nemico che abbiamo sia il tempo.....ragion per cui bisognerebe essere tempestivi. Ancora grazie....e speriamo che venga esclusa la possibilità della BESTIA...ci attacchiamo a quella percentuale, seppur piccolina, che non sia niente di grave. Arrivederci
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Ah per quello purtroppo la colpa è della società in generale, vedo tantissima gente che abusa degli esami in totale esenzione pure non avendo niente (tanto è gratis!) oppure che butta i farmaci presi in gran quantità (anch'essi gratis!)...e questo si riflette giustamente in sprechi che poi pagano spesso le persone che avrebbero bisogno di un controllo per cose serie...
Speriamo che alla fine non sia nulla...ci tenga informati.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottori,
questa mattina hanno fatto le analisi di routine a mio padre prima di eseguire la TC con mezzo di contrasto che sarà fra due settimane...ebbene oltre alle solite analisi abbiamo richiesto di fare, scusate ma nn so come si scrive, il market tumorale: credo che sia un esame atto a verificare se c'è la presenza o meno di cellule tumorali nel sangue. La mia domanda è la seguente: nel caso escano zero cellule tumorali, significa che possiamo essere sicuri che nn ci sia niente? è un esame che esclude la bestia con sicurezza? o vi è la possibilità che non venga segnalato, quando per esempio il tumore è solo all'inizio? grazie per l'eventuale risposta.
[#7]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
I markers oncologici sono aspecifici e non sempre sensibili (pertanto possono essere alterati da processi infiammatori o al contrario negativi quando c'è un processo tumorale in atto), pertanto hanno scarso significato come esame di primo livello e vanno sempre studiati in associazione con i reperti di imaging, il quadro clinico e altri valori di laboratorio.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Sutera. Allora mio padre ieri ha avuto la risposta del market tumorale, tutti i valori nella norma. Inoltre (grazie al potere del denaro) ha anche fatto l'esame TAC con mdc....l'esito deve essere ancora dato, ma il dottore ha detto che si sente di escludere quasi sicuramente che si tratta di una cosa maligna. Hanno confermato la presenza di una lesione di 1,5 - 2cm, ma escludono che sia maligna.....mi sembra di aver capito che il radiologo afferma ciò perchè non si vede nulla con il liquido di contrasto....