Flatulenza persistente e maleodorante

Gent. mi dott.ri,
sono un uomo di 54 anni altezza 1.73 cm. peso 70 Kg.
premetto che sono stato operato di colectomia dx 10 anni fa per un ca a livello ileo-cecale e che dopo due anni ho subito anche l'asportazione della colecisti.
I controlli di routine sono tutti negativi, ma da diversi mesi sono affetto da un disturbo molto fastidioso:indipendentemente da ciò che mangio a pranzo (ore 14.30), intorno alle 18.00 di ogni giorno, prende inizio una fastidiosissima flatulenza, peraltro molto maleodorante, che perdura per circa 3/4 ore. Potete comprendere quanto ciò sia limitante per condurre una normale vita di relazione.Ho parlato di questo problema al mio medico curante, il quale mi ha prescritto del carbone attivo e un ciclo di "Normix". La situazione, purtroppo, non è migliorata neanche successivamente assumendo per lunghi periodi e con una certa costanza dei fermenti lattici.
Nel ringraziarVi anticipatamente per le attenzioni e i suggerimenti che riterrete opportuno accordarmi.
Invio distinti saluti.
PD
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

conosce i limiti di una valutazione a distanza.

esistono dei farmaci che riducono la presenza di gas intestinale, per i motivi sopra esposti non è possibile prescriverli senza prima averla sottoposta ad una visita reale.

ne parli con il suo medico, in modo da provare o se lui lo ritenesse opportuno approfondire la questione.

in attesa di sue novità le auguro un buon fine settimana

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale