Foro retinico

Buongiorno, ho 33 anni e nel 1996 ho fatto un laser per un foro alla retina dell'occhio destro. Da allora non ho avuto più nessun problema. La domanda: Avrei intenzione di iscrivermi ad un corso di arti marziali e vorrei sapere se ci sono controindicazioni a riguardo,

Cordialmente,

PC
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

se non ha sintomi quali corpi mobili o flash di luce e il foro e' ben circondato dal laser non dovrebbe avere problemi. Le consiglio cmq, visto che ha gia' avuto un precedente, di effettuare una visita oculistica prima di cominciare.
Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie dottore,

la risposta mi rincuora molto anche perché all'epoca, nel '96, furono in molti a dirmi che avrei dovuto smettere qualsiasi attività sportiva che avrebbe potuto procurarmi traumi o sforzi eccessivi. Sono quasi 15 anni, quindi, che ho praticamente rinunciato a calcio, equitazione e similari per l'angoscia che potesse accadere il peggio.
A Settembre, dunque, con il cuore più leggero e sgombro dalle paure, avrei intenzione di riprendere alcune vecchie passioni come il body building e le arti marziali.
Controllo il foro ogni 1 o 2 anni e da allora non mi sono più stati riscontrati problemi di sorta, né ho alcuno dei sintomi che lei ha citato.

La saluto Cordialmente,

Buon Lavoro,

PC