Fase depressiva di disturbo bipolare

Salve, sono affetto da disturbo bipoalre di tipo 2, con fasi ipomaniache ben gestite e ricadute annuali in fase depressiva. Mi curo con Depakin Chrono 500 mg al giorno e, alla ricomparsa di sintomi depressivi, dopo qualche tentativo di resistere, assumo Efexor RP 37,5 mg, che sospendo regolarmente circa 2 mesi dalla scomparsa dei sintonmi depressivi, d'accordo con il mio psichiatra.

Viste le ricadute depressive ricorrenti, è opportuno che la terapia con antidepressivo (anche se a dosaggio minimo) sia continuata ad oltranza ?

Esiste una casistica di durata del trattamento nel tempo che sarebbe opportuno osservare ?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in genere piuttosto che rendere cronica la terapia con antidepressivo si preferisce optare per uno stabilizzante che sia in grado di prevenira anche le ricadute depressive. al momento l'unico farmaco in grado di fare ciò è il litio. Probabilmente il suo psichiatra ne avrà parlato qualche volta.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro immediato; purtroppo il litio è stato escluso per diabete e si è scelto come stabilizante il Depakin che, rispetto al passato, ha reso più lunghi i periodi di non-depressione

Stante questo fatto, ritiene dannoso (o xhe possa portare verso fasi ipomaniache) l'utilizzo dell'antidepressivo, seppure a limitato dosaggio ?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento per il disturbo bipolare preferisce, come indicato dal collega, l'utilizzo di stabilizzanti del tono dell'umore.

Il dosaggio di 500mg/die a me pare un po' basso per il trattamento di un disturbo bipolare e un aumento potrebbe portare ad una riduzione delle fasi depressive.

L'utilizzo di antidepressivo non e' preferito, puo' anche essere non indicato.

Il tentativo con l'antidepressivo puo' essere preso in considerazione, dipende da caso a caso, ma non e' da considerarsi risolutivo sia della situazione che della oscillazione dell'umore

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/