Rigonfiamento

Salve!
Il mio ragazzo ha un rigonfiamento sulla schiena da circa un anno. Il medico ha detto che si tratta di un accumulo di grasso, e che solo nel caso in cui avesse fatto male, allora avremmo dovuto rivolgerci ad una asl per asportarlo.
Il mio ragazzo da un paio di mesi sente dei dolori e dei fastidi proprio in quel punto.
Come dobbiamo procedere?Andiamo direttamente nella asl più vicina e prendiamo un appuntamento?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il sospetto lipoma , o comunque la neoformazione del suo ragazzo va asportata e analizzata.
La cosa più semplice, per restare sul pubblico, è che il m.d.b faccia una impegnativa per visita chirurgica.
Poi andrà al CUP a prenotare.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie mille!
Ho prenotato al Cup. Però ho un dubbio. Dato che ho prenotato la visita chirurgica, l'asportazione vera e propria verrà fatta quello stesso giorno o bisognerà prenotare poi anche quella?
E in ultimo, il lipoma verrà asportato nel senso che verrà inciso, o verrà prelevato il liquido con una siringa?
La ringrazio per la sua cortesia
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dipende da come è gestito il servizio.
In genere quel giorno si fa la visita e si pianifica l'intervento, che verrà fatto poi,a discrezionalità dello specialista, con le modalità che sceglierà lui (comunque talvolta si aspira con cannula ma in genere si fa l'escissione radicale. Però dipende anche dal tipo di lipoma, se sarà confermato)