Dolore alle spalle

Gentilissimi dottori sono stato oeprato alle due spalle per rottua cuffia rotatori con acromion plastica ed ancoraggio delaa cuffia. ho continui dolori e problemi nei movimenti soprattutto alla spalla sn operata il mese di novembre 2009 e la dx marzo 2006. ho effettuato una rmn alla spalla sx e dx con il seguente referto:
Spalla sx:
Al controolo odierno si osservano i segnu del pregresso intervento chirurgico di riparazione della cuffia dei rotatori con immagine di artefatto da distorsione del campo magnetico generato da mezzo di ancoraggio infisso nel trochite omerale.
Il tendine del sovraspinato mostra dismogeneita' e sfumata dei profili del tratto distale ed appare deteso ed un po retratto,deteso anche il suo ventre muscolare. Il tendine dell'infraspinato e' normalmente teso e mostra tenue disomogenoita nel tratto distale periserzionale come per fenomeni di sofferenza nell'area inserzionale.
Nei limiti i tendini del piccolo rotondo e sottoscapolare.
Il tendine del capo del bicipite brachiale decorre come di norma del solco bicipitale intertuberositario e mostra deu tenue disomogeneita' in particolare nel tratto intrerticolare come per note di tenopatia.
Il trofismo delle masse muscolari del cingolo scapolare e' valido non alterazione di segnale della muscolatura.

Spalla Dx Siti di pregresso intervento chirurgico di riparazione della cuffia dei rotatori si rileva una lieve maggiore accentuazione della dismogeneita' e sfumatura dei profile del tendine del sovraspinato nel tratto distale un aspetto deteso e u po' retrattodel tendine stesso.
Nei limiti il trofismo ed il segnale della masse muscolari del cingolo scaèpolare.

Vorrei sapera che cosa signifia questo referto e se il tutto e' compatibile con il dolore e la mancanza di forza, ed eventuali consigli su eventuali terapie grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, probabilmente sia il dolore che la mancanza di forza potrebbero essere imputate alle lesioni che la RMN ha evidenziato, ma una risposta certa è possibile solo visitandola. Sarebbe pertanto necessario sottoporsi ad una visita ortopedica e magari dallo stesso specialista che l'ha operata perchè lui è a conoscenza, meglio di altri, delle condizioni ritrovate durante l'intervento e quanto in esso è riuscito a trattare. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore innanzitutto la ringrazio della risposta e del consiglio che sicuramente seguiro' ma vorrei sapere nel frattempo le lesione di cui si parla sono della stessa natura . Cioe gli interventi non sono serviti? grazie della gentilezza.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Come posso risponderle non conoscendo il tipo di lesione presente prima? Tenga conto che dopo un qualunque intervento è possibile che si formino cicatrici o aderenze, responsabili di sintomatologia cronica. La risonanza magnetica, a parte l'interferenza dell'ancoretta, non puà descrivere con precisione la natura delle lesioni. Ne parli con il suo chirurgo ortopedico. Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie.