Esito tc torace

Buonasera,
mio padre 76 anni fumatore ha avuto oggi l'esito della TC torace mediastino senza e con mdc.
Questo è l'esito:
Al lobo superiore di dx in sede parailare rilievo di lesione macronodosa di 6,2x5.8 cm disomogenea per presenza di aree di ipodensità nel contesto, in prima ipotesi di tipo eteroformativo; tale lesione circonda il bronco principale ed il ramo di dx dell'arteria polomonare.
Presenza di alcune plurime lesioni nodulari sub-intracentimetriche a margini stellati in sede mantellare bilateralmente.
Alcuni linfonodi sub-intracentimetrici in sede mediastinica.
Non lesioni focali a livello epatico. Non dilatate le vie bilari. Vena porta pervia, di calibroregolare.
Colecisti distesa,a pareti regolari.
Milza nei limiti per dimensione e densitometria.
Reni con conservazione del rapporto cortico-centrale. Minute microcisti corticali bilateralmente.
Non dilatate le vie escretrici.
Non tumefazioni in sede pancreatica, nè surrenalica.

Domani o nei prossimi giorni sarà ricoverato presso l'ospedale di Varese per una vista più approfondita.
Naturalmente sono molto preoccupato e vi chiedo gentilmente un parere sull'esito sovraesposto.

Molte grazie
Renato Iguera
Lodi
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
E' necessario eseguire una valutazione mirata con prelievo bioptico dalla lesione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. D'Angelo,

è da qualche giorno che aspetto invano che l'ospedale di Varese permetta il ricovero di mio padre per fare ulteriori indagini, immagino quelle da lei suggerite. Mi chiedevo se lei potesse suggerirmi un centro o un suo collega specializzato in tumori al polmone in Lombardia, a cui rivolgermi per intraprendere un percorso terapeutico per mio padre se, come temo, sarà necessario.

Grazie molte
RI
Lodi
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solitamente non è "carino" dare queste informazioni, poichè si rischia di essere offensivi nei confronti di altri colleghi che operano tra 1000 difficoltà a scapito spesso della loro serietà... (non sempre si riesce a mantenere fede agli appuntamenti per guasti tecnici, mancanza personale etc etc).
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte ugualmente.
Alla fine mio padre è stato ricoverato presso Varese dove hanno già eseguito una broncoscopia con biopsia, una scintigrafia e rifatto la broncoscopia. Prossimamente è in programma l'ago aspirato. Devo ancora parlare con il medico che segue mio padre.Eventualmente le chiederò un suo gentile parere.