Dosaggi ormonali:quando farli?

Gent.mi Dottori
ho 36 anni e il mio medico, per via di pesanti effetti collaterali,mi ha fatto sospendere la pillola (PRACTIL 21) che prendevo da diversi mesi per endometriosi , con questo schema :3 mesi senza interruzione ,ciclo e poi altri 3 mesi senza interruzione e cosi' via.
Dopo aver sospeso la pillola si sono presentati due cicli puntuali,ma durati un giorno ciascuno ed e' ricomparsa una forma di acne fortissima (prendevo la pillola anche per questo).
E' stato gia' appurato che non soffro di ovaio policistico.
Il fatto e' che l'endocrinologo mi ha dato da fare dei dosaggi ormonali consigliati 7-8 giorni dopo il termine del ciclo che stavo aspettando.
Ho aspettato invano anche questo terzo ciclo che si e' presentato puntuale,ma e' durato solo mezza giornata ed e' stato scarsissimo.
Presa dallo sconforto ho ripreso di testa mia la pillola,ma il mio medico generico mi ha detto che ormai non posso piu' fare i dosaggi perche' risulterebbero falsati.
Cosa posso fare adesso?
Non voglio interrompere la pillola proprio adesso che e' estate e l'acne mi sta devastando.
Quando posso fare i dosaggi ormonali?
Posso provare comunque a farli subito visto che assumo la pillola solo da 9 giorni o posso farli nella settimana di sospensione della pillola o risulterebbero comunque falsati?
Attendo una vostra gentile risposta.
Distinti saluti,
Marta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non può farli, deve attendere la sospensione completa della pillola. D'altra parte comunque la terapia per l'acne già la sta facendo, quindi rimanderei gli accertamenti ormonali a dopo l'estate.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa