Dolore forte sul lato destro dell'addome

Buongiorno,

poco fa, in modo piuttosto improvviso, mi si è sviluppato un dolore divenuto rapidamente piuttosto intenso sul lato destro dell'addome (da destra dell'ombelico sino al fianco). Si è trattato di un male piuttosto forte e persistente, anche se con variazioni di intensità. La cosa si è accompagnata a sudorazione e per un momento anche nausea (però passata poco dopo).

Sdraiandomi la situazione è migliorata e nel giro di una ventina di minuti il dolore è passato.

Potrebbe trattarsi di colica renale? Tenderei a escludere l'appendicite perché premendo non provavo dolore, semmai un certo sollievo.

Molte grazie e saluti cordiali
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 899 50
Caro Signore,

le visite a distanza non siamo ancora in grado di farle, per cui è difficile dare una risposta concreta alla sua domanda.

Da ciò che spiega, sembra un dolore viscerale; il che potrebbe far pensare anche ad una genesi intestinale.

Ovviamente, se ricapitasse e il dolore fosse molto violento, le consiglio di farsi visitare da un medico (medico di continuità assistenziale o medico di medicina generale).

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia