Concepimento in acqua

Salve, vorrei chiedere un consulto. (Premetto che non ho trovato risposta altrove anche se ho letto i quesiti attinenti a cui mi avete rimandato per cui spero che mi rispondiate!)
Vorrei proporre una domanda al limite della paranoia. E' possibile che un uomo, dopo un rapporto completo, non si pulisca bene, vada in piscina e qualche spermatozoo "arrivi" da qualche ragazza che nuota insieme a lui? GLi spermatozoi possono vivere nell'acqua? Nel cloro o nell'acqua di mare resistono e lungo? Ed eventualmente possono "nuotare" fino a fecondare qualche donna.?
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
a mio modo di vedere, potrei sintetizzare il mio pensiero in una unica risposta: no.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
C'è qualcosa, nel suo racconto,di "Guerre Stellari" .Concordo con il collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Mi permetto di aggiungere una sola cosa: una volta, in un telefilm, X-files, mi pare...

Vincenzo Marcelli

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non si senta preso in giro. Le Sue domande erano legittime, curiose ma legittime...
Non si faccia scrupolo di farne di altre.
Ancora affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Evidentemente, egregio professore, lo scopo non è di prendere in giro il nostro utente ma solo di sdrammatizzare e di offrirgli, per quanto possibile, la serenità che il caso merita.
Se l'utente si dovvesse sentire offeso, porgo sin d'ora le mie scuse.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentili professori il vostro sarcasmo non mi offende, cercavo solo una risposta più scientifica alla mia seppur ... fantascientifica domanda.
Grazie
[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
Lei gentile lo è davvero...
Affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Non per essere insistente ma vorrei sapere se nel cloro o nell'acqua salata sopravvivono gli spermatozoi...
grazie
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
volendo trasformare in dati scientifici la Sua incessante curiosità...potrei risponderLe di NO...anche se molto dipende dalle concentrazioni di cloruro di sodio e di cloro, rispettivamente.
Può adesso Lei esaudire una mia di curiosità? Come mai ci chiede queste cose? Può anche rispondermi in casella privata, se lo ritiene opportuno.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La mia curiosità è data dal fatto che vado regolarmente in piscina e un giorno delle ragazze parlavano di questa ipotesi in modo molto ilare suscitando in me la necessità di una risposta a quei "dubbi".
Visto che ci sono le chiedo una precisazione: quel "anche se molto dipende da..." significa che a basse concentrazioni di cloruro di sodio potrebbero sopravvivere?
Grazie
(p.s. Spero di non tediarla più in futuro con domande simili)
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
no.
Ma il problema è a monte, secondo me. E cioè, prima di porsi queste domande, occorerebbe ammettere la possibilità di una eiaculazione in una piscina pubblica...immagini poi l'enorme, immensa, diluizione che tale eiaculato verrebbe ad avere...immagini la barriera di protezione rappresentata dal tessuto del costume (spero!) che le ragazze dalla facile ilarità porterebbero...e tragga le conclusioni.
Non dia ascolto al "gossip" di bordo piscina o da spiaggia su questi
argomenti, spesso provocato...per provocare.
Lei deve essere una persona molto simpatica.
Affettuosi saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
anche se in ritardo le rispondo che uno spermatozoo è una cellula molto particolare con un patrimonio genetico ridotto della metà e , anche se relativamente autonomo, estremamente sensibile alle non favorevoli condizioni ambientali esterne . Basta una temperatura per alcuni minuti inferiore a 36 gradi Celsius per ridurre drasticamente la sua motilità; per non parlare poi delle eventuali sostanze presenti nell'acqua di una piscina o del mare. In piscina si deve poi considerare come effetto drammatico, per lo spermatozoo, l'azione "tossica" del cloro e di tutti i fattori antibatterici e antifungini presenti. Lo spermatozoo tollera bene invece , ma non per molto, le soluzioni isotoniche , quelle che caratterizzano una fisiologica, e , nelle vie genitali femminili, riesce a sopravvivere per circa 72 ore ma appena esce.......
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/