Soffro da molti anni di colon irritabile ma non l'ho mai curato

Salve,
sono una donna di 42 anni, soffro da molti anni di colon irritabile ma non l'ho mai curato, alternando giorni di diarrea a giorni di stitichezza a continui dolori di pancia (dolore che a volte si ripercuote sul fianco destro) e senso di gonfiore a pancia e stomaco. Cosa potrei prendere per curarlo? Aggiungo che sono un soggetto ansioso e che, ultimamente, sto vivendo un periodo di depressione che mi stanno curando con Cipralex.
Grazie in anticipo per la vostra attenzione.
(da un anno a questa parte soffro anche di mal di schiena, potrebbe essere riconducibile anche al colon irritabile? )
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia del colon irritabile, una volta confermata la diagnosi, puo' essere complessa e va personalizzata: farmaci, dieta, psicoterapia ed altro possono essere variamente combinati ma la valutazione deve essere fatta sul singolo paziente non esistendo indicazioni valide a priori per tutti. Ne parli col suo medico o con uno specialista. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it