Spasmi ai muscoli del collo (posteriore)

Preg.mi,
ho già avuto un lungo consulto con il gentilissimo dott. Matteo Pacini.
Ho un problema di contrazione dei muscoli del collo, soprattutto in pubblico, e mentre lavoro davanti agli altri; inoltre: distimia e ansia cronica. Sto facendo psicoterapia cognitivo-comportamentale: pare che il problema nasca, detto in poche parole non tecniche, dalla paura del giudizio degli altri, da una sorta di complesso di inferiorità,che mi porterebbe a pensare che le mie prestazioni siano inadeguate, limitate, carenti, e al pensiero che siano giudicate tali dagli altri; inoltre, ci sarebbe l'incapacità di accettarmi con tutti i miei limiti.
Prendo Rivotril da circa 4 anni : 8 gtt per tre.
Circa due mesi fa, il problema degli spasmi è aumentato e così ho ricominciato la psicoterapia e una terapia farmacologica: 50 mg di Zoloft e 200 mg di Neurontin, più 10 gtt di Rivotril per tre vlt.
Oggi, ancora non si sono visti miglioramenti relativi agli spasmi, mentre la distimia è "sparita", ma rimane ancora un po' di ansia.
Oggi la terapia è giunta gradualmente a: 100 mg di Zoloft, 300 mg di Neurontin, e Rivotril (10 gtt per tre).
Vorrei, se possibile, un commento sulla terapia.
Grazie Infinite
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
un commento sulla terapia farmacologica: mi pare possa essere adeguata e d'altra parte lei stesso riferisce miglioramenti.

Un commento sul progetto terapeutico in generale: l'integrazione psicofarmacologia e psicoterapia, anche in considerazione della sua giovane età, mi pare del tutto ragionevole. La scelta del tipo di approccio psicoterapeutico è in funzione di diversi fattori.

Se le interessa provi anche a dare un'occhiata al sito www.EMDRitalia.it. Personalmente ho riscontrato benefici dall'utilizzo con i pazienti di tale pratica terapeutica.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com