Un parere circa lo spermiogramma

Caro Dottore vorrei se è possibile un parere circa lo spermiogramma di mio marito, in particolare non mi è chiara la differenza tra motilità rettilinea e progressiva, e se con questi valori è proprio impossibile una fecondazione naturale.

pre TRATTAMENTO
Volume totale: 5 ml
Volume trattato: 3 ml
Numero totale spermatozoi: 20.000.000
Numero spermatozoi/ml: 4.000.000
% Motilità progressiva (a,b): 15
% Motilità rettilinea (a): 0
% forme normali: 4

post TRATTAMENTO MINIPERCOLL
Volume totale: 0,5 ml
Numero totale spermatozoi: 400.000
Numero spermatozoi/ml: 800.000
% Motilità progressiva (a,b): 30
% Motilità rettilinea (a): 0

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,lo spermiogramma evidenzia severe carenze sia del numero che della motilita' degli spermatozoi.Personalmente,ritengo poco attendibile la definizione della motilita' in un campione cosi' depresso ma che,comunque, non esclude,anche se e' molto improbabile che possa accadere,una gravidanza spontanea.Suo marito e' stato visitato da un andrologo?Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Sì, l'andrologo ritiene che non ci siano margini di miglioramento poichè mio marito da piccolo aveva i testicoli ritenuti (poi operato) e ci ha spiegato che in questi casi il liquido seminale è destinato ad essere brutto, ci ha quindi consigliato di procedere con la pma.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non fa alcun cenno sugli esami diagnostici eseguiti (dosaggi ormonali, ecografici,genetici e di genomica molecolare),tralaltro necessari ai fini di un accesso alle tecniche di PMA.Cordialita'.