Post asportazione calazio

Gent.mo Dottore,

il 15/luglio dovrò affrontare un operazione per Calzio Palpebrale Superiore SX. So che l'intervento è abbastanza semplice ma il 23/luglio partirò in moto per la sardegna (presumibilmente la data che mi toglieranno i punti).

Potrà crearmi problemi il viaggio in moto?
Potrò prendere il sole con gli occhialini che si utilizzano per le lampade (quelli di plastica per intenderci) o ci sono altre soluzioni meno oscuranti?
Potrò prendere il solo senza protezioni totali dopo 2 settimane dall'intervento?
Avrò problemi qualora decidessi di fare il Bagno?

Mi scuso per il "bombardamento" di domande che probabilmente troverà al quanto stupide/scontate.

Sicuro di un Suo riscontro.

Saluto e Ringrazio anticipatamente.

Buon Lavoro

Leonardo
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, bisognerà vedere se opereranno dall'interno o dall'esterno, nel primo caso nessun problema nel secondo caso userà le normali precauzioni di una cicatrice cutanea, no sole diretto protezione solare lenti scure.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio dottore.

Ieri ho effettuato l'operazione citata e devo dire che l'intervento è durato poco ma ho sentito praticamente tutta l'operazione con conseguente dolore (magari la anestesia non ha fatto un granchè effetto). Comunque ora è passata e mi hanno fatto l'operazione dall'esterno con 3 punti di sutura.

Mi ha prescritto per 7gg betabioptal gel da mettere nel vaso congiuntivale 4volte al dì. Ma la mia domanda è non va messo anche dove sono presenti i punti?

Grazie in anticipo

Buon Lavoro.

Leonardo
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, no lasci la cicatrice libera..si consoliderà prima e meglio.
Cordialità