Ana, ena, ssa/ro positivi in gravidanza 10 settimana

Gentilissimi Dottori, sono alla 10 settimana di gravidanza e soffro di leucopenia e di lichen planus erosivo al palato duro da 5 anni.
Dalle ultime analisi del sangue richieste dall'ematologo a cui la mia ginecologa mi ha indirizzato, ed è risultato:
GB 2.78 (contro i circa 3.8 che di solito ho)
EMATOCRITO 36.7
NEUTROFILI 1.39
s-anticorpi anti nucleo IFA positivo, pattern omogeneo, diluizione 1:160
s-anticorpo anti antigeni nucleari estraibili positivo
s-anticorpi anti Ssa/Ro positivo (16.8KUI/L)
La mia ginecologa oggi ha visto gli esami e si sta adoperando per richiedermi un consulto reumatologico urgente perchè mia madre ha la artrite reumatologica. L'ematologo che ha richiesto gli esami, di cui non ha ancora visto i risultati, non ha ancora fissato un appuntamento. Per l'attesa sono molto ma MOLTO in pensiero, anche perchè di recente è morto mio fratello per una disfunzione multiorgano con la comparsa di un "buco" sempre maggiore nel palato molle (degenerazione cellulare) in seguito alla guarigione (referto di 1 mese prima) da un linfoma di MALT alla neofaringe, con disfunzione del sistema immunitario.
Cosa mi devo aspettare?
Grazie.
s.p.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
L'associazione leucopenia/neutropenia ed SSA necessita di immediato approfondimento diagnostico e valutazione immuno-reumatologica per due motivi:
- è suggestiva di connnettivopatia;
- potrebbero esistere rischi per il feto.
Pertanto deve essere seguita di concerto da vari specialisti nella gravidanza e, successivamente, dall'immunologo o dal reumatologo.
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Francesco Marchi,
per quanto riguarda la possibilità di connettivopatia, proprio domani mattina dovrò fare l'esame del sangue adeguato, mentre per quel che riguarda i rischi per il feto posso chiederle di essere più esplicito? il reumatologo mi ha detto che sono a rischio di aborto per nel primo trimestre e basta. non è così? Ci possono essere malformazioni favorite o causate dal fatto che ho (ancora in forse) l'artrite reumatoide? Le vorrei inoltre chiedere se può esplicitare a quali "vari specialisti" dovrei rivolgermi. Per il momento ho contatti con la ginecologa, l'ematologo (anche se non riesco a contattarlo..ma prima o poi riuscirò a fargli vedere gli esami) ed il reumatologo che mi ha prescritto ulteriori esami per accertarsi della malattia.
La ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente,
s.p.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile signora,
è doveroso precisare che leuco-neutropenia + SSA fanno pensare ad una connettivite (Sjögren/LES), non ad un'artrite reumatoide.
Non mi pare corretto aggiungere altro, dal momento che non ha ancora una diagnosi stabilita, e un discorso relativo ai rischi deve essere affrontato de visu con il ginecologo e l'immuno/reumatologo, gli specialisti che La seguiranno per tutta la gravidanza (se vuole può sentire anche il parere dell'ematologo, che però diventa secondario se la leucopenia è inquadrata nell'autoimmunità).
Saluti,