La mia compagna dovrebbe sottoporsi ad un ecodoppler

Cari dottori, vi espongo il mio problema:

la mia compagna dovrebbe sottoporsi ad un ecodoppler da fare in posizione supina, però purtroppo lei in quella posizione non può mettersi perché in quella posizione le vengono vertigini e giramenti di testa; infatti lei dorme solo a pancia in giù.
Poiché l’esame è da effettuarsi da svegli perché lei deve collaborare, mi chiedo, cosa si potrebbe fare al riguardo?
Non esiste un farmaco che perlomeno le possa attenuare queste forti vertigini e giramenti di testa?
Non potrebbe prendere tipo del Valium o roba del genere oppure sottoporsi ad ipnosi?

Vi ringrazio, non so proprio cosa fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma questo esame è stato prescritto da un otorinolaringoiatra? Comunque si', ci sono farmaci che possono essere assunti per la sintomatologia vertiginosa: ovviamente, questi devono essere prescritti dallo Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Queste vertigini potrebbero dipendere dalla sclerosi multipla da cui la mia compagna è affetta da 15 anni?
Potrei sapere quali sarebbero i farmaci da poter prendere, dietro prescrizione medica ovviamente.
Grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I farmaci è bene che vengano prescritti dal Medico che segue la Signora e che conosce il caso clinico. Certo, è possibile che la sintomatologia in atto derivi dalla patologia di cui è affetta.