Intervento dopo lasik del 1998

Buonasera, nell'anno 1998 mi sono sottoposto ad un intervento lasik per correggere il difetto visivo di 9 diottrie che presentavo. Nel corso degli anni trascorsi da allora, la mia acuità visiva è progressivamente regredita, fino ad attestarsi alle attuali 5 diottrie. Ho letto che dopo gli interventi eseguiti in quegli anni non è più possibile sottoporsi ad ulteriori interventi, a causa della tecnologia degli strumenti allora utilizzati, a differenza invece degli strumenti attualmente usati. Corrisponde al vero tale informazione? E in caso fosse così l'applicazione di lenti fachiche è possibile solo quando non vi sia regresso in atto? Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

I pareri in merito alle Sue questioni non sono unanimi. A distanza di tanto tempo, si può anche pensare di intervenire con un trattamento PRK, se lo spessore corneale e gli altri parametri lo consentono.

Le lenti fachiche, invece, potrebbero comunque essere impiantate ma, se ci fosse ancora una evoluzione della miopia, tali lenti andrebbero poi sostituite o, in alternativa, si potrebbe pensare di effettuare un eventuale "ritocco" con il laser ad eccimeri.

Le opportunità terapeutiche, quindi, sono varie, ed in nessun caso si può affermare, aprioristicamente, "non c'è nulla da fare"!

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore, in qualsiasi caso si decida di intervenire, la condizione minima richiesta è che la miopia sia stabile? Si può altresì affermare che l'utilizzo di laser "odierni" sia concesso, a condizione che lo spessore della cornea e i restanti parametri siano adeguati allora.
Grazie per la pronta risposta, cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Se la miopia è stabile è meglio, per evitare un eventuale, ulteriore ritocco.

Se vi sono le condizioni giuste, certamente si può effettuare un trattamento con gli attuali laser anche su cornee già trattate con laser ormai obsoleti.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per risposte e chiarezza!
Saluti