Borsite cistica al ginocchio

Operato nel 2006 in artroscopia di ricostruzione biologica pro l.c.a. con tendine del gracile, meniscectomia mediale selettiva ed exeresi plica sinoviale. Dopo aver ripreso una buona mobilita' ho iniziato negli ultimi sei mesi a correre almeno una volta ogni 2 giorni per ca 3 km e a giocare qualche partita di squash. Da circa un mese lamentavo un indolenzimento al ginocchio operato fino al punto che un giorno ho dovuto smettere di correre in quanto dal dolore non riuscivo piu' a tirare su il polpaccio della gamba operata come se avessi dei problemi ai flessori. Su consiglio medico ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato il seguente referto: SI RICONOSCONO ESITI DI MENISCECTOMIA MEDIALE, CON DISOMOGENEITA' DEL RESIDUO MENISCALE E NORMALE RAPPRESENTAZIONE DEL MENISCO ESTERNO. INTEGRITA' DEI LEGAMENTI COLLATERALI E DEL CROCIATO POSTERIORE CON REGOLARI ESITI DI RICOSTRUZIONE DEL CROCIATO ANTERIORE CON GRACILE E SEMITENDINOSO. SCARSO VERSAMENTO INTERESSA LA CAMERA ARTICOLARE ANCHE POSTERIORMENTE E LA BORSA SOVRAROTULEA. ESTESA BORSITE CISTICA INTERESSA I TENDINi DEI MUSCOLI GASTROCNEMIO E SEMIMEMBRANOSO PER CIRCA 4 CM. NON EVIDENTI LESIONI DELLE CARTILAGINI ARTICOLARI O DELL'OSSO SUBCONDRALE NE' LESIONI TRAUMATICHE DEI TENDINI QUADRICIPITALE E ROTULEO. Evidenzio che suddetta borsite cistica era presente da una r.m.m. anche prima dell'intervento. Puo' essere questa la causa di questo dolore al ginocchio quando corro o fletto. Attualmente si e' sgonfiato pero' provo ancora difficolta' anche ad accellerare il passo e quindi da un mese sono fermo con applicazioni di ghiaccio. Come posso curarlo? Occorre intervento di nuovo chirurgico? Mi dara' sempre fastidio?
Grazie per il Vostro prezioso servizio
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
penso indispensabile una valutazione clinica ortopedica.
Disquisendo su quanto da Lei esposto, penso che la difficoltà a correre non dipenda principalmente dalla borsite ma dallo stato infiammatorio del suo ginocchio postintervento. La corsa non è certo un gesto sportivo che faciliti il recupero funzionale di un ginocchio.Forse il nuoto (non a rana)e la bicicletta sono più indicati.
Comunque vale la pena si faccia rivedere da chi ha eseguito l'intervento, con l'aiuto di una nuova radiografia standard del ginocchio ed una nuova r.m.n.del ginocchio.
Cordialmente saluto,
dr. Paolo Tessari ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Nel frattempo assoluto riposo?? Oppure posso rivolgermi ad un fisioterapista?
[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Penso sia utile non forzare il ginocchio infiammato.
Ribadisco la necessità di una visita ortopedica.
dr. Paolo Tessari ortopedico in Verona