Mononucleosi.

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, ho scoperto di avere la mononucleosi un mese fa tramite il monotest.
3 giorni fa ho rifatto le analisi facendo emocromo+formula e IgC e IgM, gli anticorpi specifici.
L'emocromo e l'igM tutto ok ma l'igC è sballato, è 84, (>20 è positivo).
La ragazza delle analisi mi ha detto che è normale, che dopo la mononucleosi mi rimarrà sballato a vita, così come il monotest, è vera questa cosa?
La mononucleosi è ancora in circolo?
Cosa mi comporta una volta guarito essere stato affetto da mononucleosi? Quali effetti?
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, nulla di cui preoccuparsi! E' normale che dal controllo effettuato lei abbia le IgG (non C) elevate e queste permarranno così per moltissimo tempo, anche tutta la vita. E' il segno che il suo sistema immunitario ha funzionato e lei (come per tante malattie infettive per fortuna!) è immune per una successiva reinfezione. Sono le cosiddette immunoglobuline della memoria immunitaria. Quindi non è corretto dire che il valore è..."sballato" ma è una fisiologica reazione dell'organismo sano. Se così non fosse noi ci ammaleremmo tante e tante volte per il resto della nostra vita sempre con quel virus, invece se dovesse venire ancora in contatto col virus della mononucleosi questo sarebbe annientato subito dalle immuniglobuline IgG presenti e la malattia non si manifesta. E' un principio non solo per la mononucleosi, ma per tante malattie infettive.
Ciò non vuol dire che la malattia è in circolo, anzi è passata, lei può tornare alla vita normale e non essere contagioso. Si tratta poi di una infezione comune alla sua età, benigna e che non lascia conseguenze per l'organismo.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato veramente esaustivo. Arrivederci.