Trigliceridi e pillola contraccettiva

Buongiorno,

lo scorso novembre con le analisi di routine è sato rilevato un aumento del colesterolo e trigliceridi e proteina c nello specifico erano:
colesterolo 269 (inf 200)
trigliceridi 286 (inf.170)
proteina c reattiva 1.13 (inf. 0.5)
con il medico abbiamo deciso di sospendere la pillola che assumevo da anni(Yasmin)

Ripetendo gli esami a febbraio:
colesterolo 246 (inf 200)
trigliceridi 258 (inf.170)
proteina c reattiva 0.43 (inf. 0.5)
Abbiamo quindi deciso di riprendere l'assunzione della pillola (questa volta Gracial consigliatami dalla dermatologa per la cadua dei capelli)

La scorsa settimana ripeto gli esami i primi dall'assunzione della nuova pillola ed ecco i risultati:
colesterolo 239 (inf 200)
trigliceridi 250 (inf.170)
proteina c reattiva 0.95 (inf. 0.5)

L'analogia con la pillola pare ahimè avere fondamento, secondo Voi?

Premetto no bevo non fumo curo l'alimentazione e comunque premetto che il mio stile di vita è rimasto costante nonostante le fluttuazioni dei trigliceridi e proteina c.

Esiste qualche pillola contraccettiva adatta in questi casi?
Eventualmente altri metodi contraccettivi quali anello e cerotto potrebbero dare gli stessi problemi?
Cosa mi consigliate?
Ovviamente la prossima settimana parlerò con il mio medico(attualmente in ferie) ma nel frattempo i Vostri consulti sono ben accetti.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe ripostare la sua richiesta in specialità GINECOLOGIA

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com