Terza classe

Salve vorrei chiedere un parere. Mio figlio ha appena compiuto 17 anni.Da quando aveva 6 anni ha portato diversi apparecchietti mobili e per un periodo quello fisso. Il dentista che lo ebbe in cura parlava di una terza classe.Io ho effettuato una ricerca nelle vostre risposte e mi sembra di aver capito che la terza classe sia che la mandibola sporga rispetto all'arcata superiore.Mio figlio invece ha l'arcata superiore più sporgente,praticamente chiedendo le arcate tra le due file di denti resta uno spazio di circa un cm. Non so se sono riuscita a spiegarmi.Il dentista che lo segue adesso visto l'insuccesso dei trattamenti precedenti mi propone un tipo di lavoro di cui non sono molto convinta.Lui propone di mettere un apparecchio fisso all'arcata superiore successivamente estrarre un premolare per lato(uno sarebbe un dente da latte perche sotto non c'è il dente definitivo)e sempre con il fisso riportare indietro i denti e quindi correggere questa sporgenza dei denti superiori. Premetto che mio figlio non vuole fare questo lavoro lui dice (e un pò e vero) che la cosa non è molto evidente ma io sono in pensiero perchè il dentista parla delle possibili conseguenze di questa malocclusione e non vorrei semplicemente assecondare un capriccio del ragazzo perchè se è necessario si farà.Ho letto che questi problemi si risolvono chirurgicamente per cui non vorrei sprecare tempo e denaro e non ottenere nessun risultato .Grazie a chi volesse ripondermi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
troppo contrastante quanto da lei riportatoe non per colpa sua e poche informazioni purtroppo
cerco di mettere un pò ordine
si può trattare la malocclusione come riportato con l'estrazione di 2 premolare mentre se chirurgica necessita di intervento chirurgico e trattarla con le sole estrazioni vorrebbe dire ottenere un compenso instabile
cerchi un ulteriore parere da un collega specialista in ortodonzia o comunque molto esperto o che pratichi esclusivamente l'ortodonzia, eventualmente anche presso una clinica universitaria
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott Finotti capisco che cosi a distanza non posso pretendere altro ma io volevo sapere se questo tipo di lavoro cioè l'estrazione di 2 premolari e l'apparecchio fisso può correggere il tipo di malocclusione che presenta mio figlio oppure se rischio di sottoporlo a qualcosa che lui proprio rifiuta e comunque non ottenere un risultato definitivo e duraturo.Grazie comunque e le sarei grata se volesse ulteriormente rispondermi.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è questa una tecnica che si usa anche nelle malocclusioni in questione ma mi spiace non so se nel caso di cui trattiamo sia corretta, non ho la documentazione per dirlo, non è che non voglia dirlo,
cordialmente