Nel 2001 mi sn operata ad una ciste di baker al ginocchio dx

Buongiorno, sn una donna di 54 anni...nel 2001 mi sn operata ad una ciste di baker al ginocchio dx (milano)..è andato tutto ben...qualche anno dopo facendo l'assist. anziani ad alzare una signora ho sentito scrocchio abbastanza rumoroso...risultato menisco laterale...dopo un mese mi hanno operata (svizzera). Per la verità nn è andata tanto bene, il ginocchio nn è mai stato come prima e certe cose, come tacchi, inginocchiarmi, se mi abasso per venire su faccio fatica, salire, scendere...Da un po di tempo ...forse da 1 mese, mi da fastidio dietro dove c'era la ciste...ma niente di che...solamente che sabato mattina (ieri) mi sn alzata che nn riuscivo a camminare bene e mi faceva male...i sintomi sn questi....quando camino dietro è come se i tendine o nervi (nn ne capisco) accavalati e fà tric trac e dà dolore. Adesso la domanda è : la ciste di baker si puoi riformare? ho quello rischio che sia ritornata ?ho fatto la prova...caminando come se avesse la gamba di "legno" e cosi va bene...nn mi dà dolore, è quando piego per camminare normalmente. Grazie per la disponibilità...buon lavoro Helena
[#1]
Dr. Gennaro D'Onofrio Ortopedico 11 1
Gentile signora,
i sintomi descritti mi fanno pensare ad una patologia femoro rotulea (osteoartrosi o condropatia.
I dolori posteriori riferiti forse sono dovuti al fatto che lei cammina a giocchio lievemente flesso con sovrastress dei muscoli posteriori del ginocchio.
Le consiglio di praticare una radiografia del ginocchio con proiezioni assiali di rotula ed intanto assumere qualche blando antiinfiammatorio.
Cordiali saluti
Gennaro D'Onofrio

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. D'Onofrio,

Grazie della risposta...farò quello che mi ha detto...e le farò sapere

Buon lavoro

Cordiali saluti Helena
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buonasera,
Mi chiamo Helena e ho 59 anni, il motivo della mia richiesta di aiuto è la seguente:

nel 2003 sono stata operata al menisco dal quale ho un referto medico dal 2009 che dice che ho gonartrosi tricompartimentale a destra e oggi passati 9 anni, 8 giorni fa il ginocchio se è gonfiato e difficoltà nel camminare e dopo che mi siedo, difficoltà nel alzarmi con forti dolori. Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno dato 8 giorni di riposo, aulin, ghiaccio da mettere e una pomata....senza farmi alcun esame per vedere. A parte questo da un po di tempo...forse 2 anni....ho sempre della parte destra il piede che no riesco a camminare e usare le scarpe...mi spiego meglio, sono costretta a volta a togliermi la scarpa per fare "scricchiolare" le ossa del piede, sembra che me lo stanno spacando e se no lo faccio il dolore sale per tutta la gamba e no riesco a camminare....poi come se no bastasse, comincio ad avere poca forza nelle mani quando devo aprire qualche botiglia o prendere una cosa pesante, mi fanno male anche quelle di ossa. Cosa posso fare per potere lavorare e potere camminare senza dolori. Non ho detto che sempre in questo referto medico dice che per il lavori che faccevo, cameriera ai piani sono inabile al 100% e come assistenza anziani solo al 50 %...chi pagherà gli altri 50 % o se riscchio di fare il 100% perche devo lavorare....che cosa puo succedere ? Posso tentare di chiedere quelli 50% di invalidità ? Dottore che mi consiglia di fare ? posso chiedere un consiglio anche dove rivolgermi ad un bravo ortopedico ?
Grazie della disponibilità...auguro buon lavoro
Cordiali saluti
Helena