Infrazione quinto metacarpo

salve, in data 29 giugno, in un momento di rabbia ho riportato un'infrazione alla base del quinto metacarpo.
E' stata applicata una doccia gessata (se cosi si dice) da tenere per 20 gg.
L'ortopedico non ha prescritto rx di controllo in quanto secondo il suo parere la frattura era poco grave e la mia giovane età (23) associata al fatto che non fumi e sia uno sportivo giovi alla guarigione.

la mia richiesta riguarda i tempi di recupero.
Tra quanto potrò ricominciare a praticare sport di contatto e tennis?

Posso cominciare ad allenarmi nel nuoto appena tolto il gesso?

A quali rischi potrei andare incontro levandolo il 17esimo giorno?

cordiali saluti

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, dopo una immobilizzazione di soli 20 giorni i tempi di recupero sono veramente rapidi. Tolto il gesso potrà subito praticare il nuoto. Per gli sport di contatto io aspetterei 1 mese dall'infortunio e l'anticipo della rimozione della immobilizzazione non sarebbe consigliabile. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi