La citologia urinaria

Gentili medici, il mio urologo mi ha consigliato di effettuare la citologia urinaria su 3 campioni. Ho letto che solitamente si prescrivere questo esame in presenza di ematuria e non è il mio caso. Premetto che ho dei problemi di pesantezza alla vescica da qualche mese e non sono venuta ancora a capo del problema. In ogni caso penso di effettuarlo per escludere qualsiasi malattia. Ho letto che la prima urina non va raccolta, ma la seconda. Quindi deve essere raccolta per forza la seconda urina della giornata o anche nel corso della giornata va bene? Scusate la stupidità della domanda! Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
e’ consigliabile effettuare l’esame sulla seconda urina del mattino seguendo questo procedimento:

a. lavare ed asciugare accuratamente i genitali

b. scartare il primo getto d’urina

c. raccogliere l'urina direttamente nel contenitore

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho chiesto ciò perchè lavoro fino alle ore 12.00 e ovviamente non mi è possibile effettuare la raccolta sulla seconda urina. Pensavo quindi di effettuarlo nel fine settimana e il lunedì quando torno dal lavoro. Dove si conservano i campioni nell'attesa?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
conservi i campioni in frigorifero.

Cordiali saluti