Adenocarcinoma polmonare scarsamente differenziato

Buon giorno, mia madre ha oggi 51 anni e dal 2007 è in cura per un tumore polmonare le riassumo la sua storia clinica:
Presenza di numerose lesioni solide che costellano entrambi i polmoni, delle quali la maggiore si localizza all'angolo cardio-diaframmatico sx(aglomerato di lesioni secondarie multiple non si esclude primitività)a livello retrosternle linfoadenopatia sostitutiva multiple conglomerate sono presenti anche linfoadenopatie le maggiori all'ilo destro.l'esame istologico ha dato il seguente esito: adenocarcinoma scarsamente differenziato con focolai di necrosi e reazione desmoplastica focalmente esteso in sede prossima al rivestimento pleurico ed evidenziante aspetti di linfoinvasità CA19-9 9.9 U/ml, CEA 0.8NG/ml aFP3.4 pg/ml.

inizia CT nel 2007 4 cicli con CDDP e vinorelbinacon ottima regressione sia dei focolai secondariparechimalipolmonari bilaterali sia della massa retrosternale mediastinoparamediastinica quantizzabile il 50%

agosto 2008 tac controllo rileva incremento numerico e dimensione di tutte le alterazioni

settembre 2008 CT di 2°linea con alimata dopo 3° ciclo tac non rileva nuove modifiche.

novembre 2008 tac invariata

marzo 2009 pet total body rispetto la precedente mostra incremento

aprile 2009 inizia tarceva 1cp al gg dosaggio 150

giugno 2009 stabilità di malattia

novembre 2009 modesta progressione

dicembre 2009 ricerca EGFR negativa x esone 18-19-21 non determinata quella dell'esone 20 x mancata amplificazione DNA

gennaio 2010 stabile

marzo 2010 RX colonna lombo sacrale riduzione della fisiologica lordosiiniziali note di spondilosi diffse ridotte in altezza gli spaziintersomatici compresi tra loro L4-L5 e L5-51

maggio 2010 lenta e lieve progressione delle lesioni e linfonodi LDH 272 VES 75 PCR 1.2 HB 12.8 PLT 154 GB 3.95

giugno 2010 tac mostra incremento significativo di dimensioni di numerose localizzazioni si presentano con diametro di oltre 3.3 cm con tendenza a confluire tra loro. versamento pleurico a dx che all'apice si estende fino alla base polmonare anche alivello della piccola scissura omolateralmente.
vista progressione e la buona sensibilità si propone CT 2° linea schema CARBORATINO E GECITABINA X DOSAGGIO CLEARENCE DELLA CREATINA E URINOCULTURA.

le sarei grata se per il momento potesse darmi un suo parere sul quadro e le scelte di terapia, poi se possibile, avrei un paio di domande da porle.

per il momento vi ringrazio della disponibilità.

saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una condizione di malattia assai seria per la quale mi sembra più indicata una chemioterapia con carboplatino ed un taxano (taxolo o taxotere). Eseguirei inoltre una scintigrafia ossea per verificare se è coinvolto lo scheletro. Doserei la cromogranina A per verificare se è possibile abbinare octreotide ed anche ipertermia (vedi sito www.ipertermiaroma.it). Resto a disposizione anche per un eventuale consulto di persona.

Cari saluti

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i brevi tempi di risposta,so che la situazione è molto seria,appena scoperto il tutto non le avevano dato più di un anno di vita...eppure è ancora con noi e io non so spiegarmi come sia possibile il fatto che lei non ha modificato drasticamente il suo stile di vita, non ha perso un chilo in tutti questi anni, e le garantisco che se la vedesse senza sapere nulla direbbe che è una persona sanissima!!! la scintigrafia ossea la fece all'inizio di tutto, e dava esito positivo, nel senso che non c'erano tracce di coinvolgimento scheletrico.

Secondo lei sarebbe necessario farne un'altra?

La ricerca dell'EGFR è possibile che in questo periodo si sia positivizzato?

mi scuso per non aver specificato che mia madre ha anche problemi di fegato,presentatisi dopo la prima CT con infuso di CISPLATANO in quanto durante la gravidanza assunse dell'emoglobina che le fece venire una epatite che in più mi passò al momento del parto e dalla quale poi guarimmo del tutto. infatti assume un cp al giorno di ZEFFIX.Quindi per quello ci saranno discordanze tra la sua terapia consigliata e quella prescritta dal suo oncologo o almeno credo. comunque parlerò con l'oncologo della sua valutazione e mi vado subito ad informare x quella terapia del calore di cui mi ha scritto.

grazie mille della sua disponibilità è molto bello questo servizio che date.

saluti