Infezione per estrazione molare inferiore

Gentili Dottori, circa tre settimane fa è saltata l'otturazione al molare inferiore e con lei anche un pezzo del dente. Ho iniziato una terapia antibiotica a base di Augmentin. Al quinto giorno di terapia il dentista ha deciso di estrarlo ma, dopo 24 ore, sono ritornata da lui perchè sulla zona dell'estrazione si presentava una macchia nera da cui fuoriusciva del liquido bianco. Il dottore ha ripulito nuovamente la parte graffiando l'osso mandibolare ma nel farlo toccava una parte che mi procurava un dolore indescrivibile che nemmeno QUATTRO anestesie sono riuscite a placare. Dopo vari tentativi nel cercare di comprendere cosa fosse quella "parte molliccia" particolarmente dolorante, mi ha eseguito una panoramica da cui ha compreso che altro non era che il nervo mandibolare (!!!!!!). A quel punto si è fermato nella "tortura" e mi ha lasciato andare a casa con l'alveolo totalmente scoperto, dicendo che purtroppo dal mio osso mandibolare non c'è fuoriuscita di sangue e che quindi sono maggiormente esposta alle infezioni. Devo continuare con l'Augumentin, fare sciaqui con la clorexidina 0,12% e porre un gel sempre a base di clorexidina. Ora ho un forte dolore sotto la mandibola all'altezza del dente estratto e non riesco ad aprire bene la bocca, nemmeno per visionare la parte. Ringraziandovi preventivamente per la vostra disponibilità, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se ho ben capito sono passati tanti giorni dall'estrazione e mi sembra necessaria una rivalutazione se ancora non riesce ad aprire ed ha questi disturbi
potrebbe essere il caso eventualmente di modificare la terapia
faccia un controllo dal collega se è tranquilla o da un altro collega esperto in chirurgia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it