Apicectomia e seni paranasali

Gentili Dottori,
vi ringrazio molto per il tempo che vorrete dedicarmi per togliermi questo dubbio.
Ho il 5° dente superiore destro devitalizzato e incapsulato da una quindicina di anni. Tre anni fa, a seguito di una fistola, sono stati praticati a quel molare dei cicli di pulizia canalare che alla fine hanno dato buoni risultati e non ho più avuto problemi fino a qualche settimana fa quando è rispuntata una fistola. Ho fatto una radiografia di controllo e il mio odontoiatra, ritenendo non più praticabile un'ulteriore cura canalare, per risolvere definitivamente il problema mi ha proposto due soluzioni:

- l'estrazione del dente e la costruzione di un ponte, sacrificando in questo modo i due denti vicini che sono sani

- l'intervento di apicectomia che però, secondo lui, potrebbe non essere risolutivo al 100% e portare problemi come infiammazioni a livello dei seni paranasali, tipo sinusite cronica, ecc.

Potendo scegliere opterei senz'altro per l'apicectomia che mi permetterebbe di conservare il dente in questione e i due vicini, ma mi preoccupa l'eventuale problema ai seni paranasali che finora non mi hanno mai dato problemi di sorta.

In base alla Vostra esperienza Voi ritenete che un intervento di apicectomia possa veramente portare a questo tipo di problematica?

Grazie.
Saluti cordiali

Luca

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se non ritrattabile meglio l'apicectomia ma solo chi l'ha visitata ed ha visto le radiografia sa quanto è complicato l'intervento che poi sarà in funzione anche dell'esperienza chirurgica di chi l'effettua
se il dente dovrà essere estratto meglio poi eventuale implantologia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it