Problema legato alla eiaculazione

Salve gentili medici!
Sono un ragazzo di 18 anni di altezza 170 cm circa,normopeso che non fuma non fa uso di droghe e beve solo saltuariamente.

Il mio problema nasce una sera quando,in seguito alla masturbazione, ho avvertito una sensazione di blocco al cuore, forte giramento di testa mancanza di aria e dopo pochi minuti ,essendo in preda al panico più totale,una fortissima tachicardia accompagnata da una sensazione di leggerezza e vuoto al petto,sembrava che il mio cuore scoppiasse,sono stato davvero malissimo e ho preso qualche compressa di valeriana per calmarmi.

I gironi successivi ho ripreso l'attività sessuale normalmente ma è da un pò di tempo che nelle stesse circostanze si sono ripresentati gli stessi sintomi descritti in precedenza.

Successivamente ho deciso di effettuare i dovuti esami:un ecocardiogramma completo a riposo,uno sotto sforzo con frequenza cardiaca a 140,e un holter 24 h che sotto attività fisica ha registrato una frequenza di 160 battiti al minuto senza conseguenze e aritmie.

Gli esami sono stati negativi e i medici mi hanno rassicurato di avere un cuore sano se non per un prolasso mitralico con lieve insufficienza che già tenevo sotto controllo annualmente.

Com'è possibile allora avere quei sintomi a cuore sano?
Potrebbe essere un problema di pressione alta dato che i sintomi descritti li ho avvertiti solo attraverso l’attività sessuale e in minor parte con l’ansia ma non con il normale sforzo fisico?
o potrebbe essere un problema andrologico?
Grazie in anticipo

Avevo postato quseta domanda in cardialogia ma non mi è stata accettata in nessun modo e non ho capito il perchè...perciò ho deciso di riproporla in quseta sede!

PS Sono un ragazzo molto ansioso che ha interrotto ogni tipo di attività sessuale per paura che gli possa succedere qualcosa!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la montata orgasmica che,nel maschio,si concretizza nella eiaculazione,comporta una serie di reazioni individuali che investono vari apparati dell'organismo,tra cui,ovviamente,quello cardiovascolare.Se,come ci trasmette,il cardiologo esclude patologie organiche,sarei tranquillo nell'espletamento della funzione erettile/eiaculatoria.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
da quelloc che leggo mi sembrauna condizione d'ansia con disturbi neurovegetativi associati alla sfera della sessualità.
A mio avviso, dovrebbe rivolgersi ad un sessuologo clinico, che sia anche psicoterapeuta, con cui lavorare sugli aspetti inconsci correlati alla sessualità.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
OK grazie ai medici che mi hanno gentilmente risposto proverò a contattare un sessuologo psicoterapeuta,Un ultima cosa:Dr Pierluigi Izzo lei cosa intende con il sarei tranquillo nell'espletamento della funzione erettile? Posso intrapendere attività sessuale normalmente secodo lei? io ho fatto solo accurati controlli cardiaci ma non di altra natura.....
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...dia seguito all'attivita' sessuale spontanea e,nel caso ci aggiorna.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
OK grazie ancora!