Questovuol dire che non è stata ispezionata completamente oppure che ha ispezionato l'aorta dal

egr.dottori spero che non stia sbagliando specialità
lunedì ho fatto finalmente l'cografia addominale specificando al radiologo che mi controllasse l'aorta addominale perchè sentivo delle strane pulsazioni, durante il controllo mihariferito che è tutto apposto nell'aorta non c'è nulla di irregolare quindi mi ha fatto vedere le due foto scaattate in cui si evince il calibro e la forma regolare. ho chiesto se si è vista tutta l'aorta dalle arterie renali alla biforcazione iliaca e lui mi ha risposto di "si". A questo punto vi chiedo come mai nel refertoc'è sritto: "aorta addominale di calibro regolare nel tratto esplorabile".
Questovuol dire che non è stata ispezionata completamente oppure che ha ispezionato l'aorta dal suo inizio addominale fino alla biforcazione?

grazie e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

l'aorta nasce dal cuore nella cavità toracica e poi entra in addome.

è un modo di dire che è stata studiata l'aorta addominale.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
egr dottor Catania Lei è sempre puntuale è professionale nel dare le risposte e questo Le fà molto onore anche se non ci conosciamo per via diretta comunque tornando al quesito in verita tale consulto l'ho chiesto nella sezione di radiologia dove un altro medico altrettanto professionale mi ha detto che il motivo della dicitura è che l'aorta può essere esplorata in toto tranne dietro lo stomaco per presenza di aria; infatti nel referto ecografico c'è proprio scritto pancreas non visualizzato per meteorismo gastrico; Le chiedevo in quel tratto le patologie aneurismatiche sono frequesnti o rare?
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
sono meno frequenti.

cordiali saluti