Ovulazione precoce?

buonasera....una domanda....è possibile in natura ovulare al terzo giorno di ciclo mestruale con il flusso ematico ancora in atto?? oppure è una contraddizione?? grazie...
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
se lei intende il terzo giorno dall'inizio del ciclo mestruale direi che è estrememente improbabile se non impossibile. Il follicolo ovarico inizia a crescere i primi giorni del ciclo e in media necessita di un minimo di 8 giorni per crescere e maturare e quindi liberare l'ovocita .
Cordiali saluti

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa....comunque si,intendo il terzo giorno dall'inizio delle mestruazioni...infatti volevo chiederle se il follicolo ovarico necessitava di un minimo indispensabile di giorni per poi scoppiare.....dunque da quanto ho capito praticamente è impossibile ovulare nel terzo giorno....
[#3]
dopo
Utente
dunque Dottoressa mi conferma che è imposibile??....un'altra domanda....passata l'ovulazione...diciamo da 2 giorni dopo l'ovulazione fino al giorno uno del ciclo successivo c'è sterilità assoluta vero?? la cervice uterina si chiude e si abbassa e il muco non ha piu le caratteristiche di fertilità...è giusto quel che dico? grazie mille per la disponibiltà....
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si in linea teorica è così. Non è facile però identificare con assoluta sicurezza il momento esatto dell'ovulazione per cui queste considerazioni non andrebbero utilizzate in pratica a scopo contraccettivo.
La biologia non è matematica e il nostro corpo può "fare" cose strane!
Un cordiale saluto

[#5]
dopo
Utente
Certo,infatti non era un discorso per la contraccezione il mio....sò che è rischioso.....il mio ragionamento è del tipo "mettiamo caso che si SIA ACCERTATA CON SICUREZZA l'ovulazione " (magari con un monitoraggio ecografico)....dopo un paio di giorni da questa fino al giorno del nuovo mestruo si potrebbero avere rapporti liberi senza alcun rischio no? Sarebbe gentilissima se mi spiegasse dopo l'ovulazione come cambia la cervice uterina e il suo reltivo muco.....scusi per le tante domande ma lo vorrei sapere una volta per tutte....ancora grazie per la sua immensa disponibiltà.....
[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'impossibilità del concepimento deriva da un insieme di fattori. Il più importante è la breve vita dell'ovocita che se non viene fecondato 8 - 14 ore dopo lo scoppio del follicolo degenera, i mutamenti del muco cervicale e della cervice in generale derivano dal fatto che il corpo luteo dopo lo scoppio del follicolo produce progesterone, l'ormone che determina questi cambiamenti.
Spero di essermi spiegata e di aver risposto alla sua domanda.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
certo è stata molto esaudiente....per finire un'ultima cosa e poi non la disturbo più: dal momento della morte dell'ovocita quanto impiega l'orifizio della cervice ad abbassarsi e "chiudersi"? E poi,sò che gli spermatozoi nel muco fertile (quello elastico e filante prima dell'ovulazione) possono fecondare per massimo 3 giorni (giusto?)....e invece nel muco non fertile?? Muoiono subito o hanno una loro autonomia? grazie....era l'ultima domanda....
[#8]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
I "movimenti" della cervice sono modesti e la cosa più significativa e la trasformazione del muco cervicale ,le cui trame si infittiscono rendendo difficile il suo attraversamento da parte degli spermatozoi.
La vita degli spermatozoi è legata alla qualità complessiva del liquido seminale e quindi molto variabile da persona e persona. Gli spermatozoi di un uomo con un liquido seminale nei parametri della norma possono sopravvivere anche tre giorni nei genitali femminili, mentre sono inattivati dopo pochi minuti quelli che rimangono in vagina.
Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
grazie dottoressa!! ah mi ero dimenticata una cosa:una volta una guardia medica dopo un rapporto a rischio mi consigliò di fare una lavanda tantum rosa....ecco questo tipo di lavanda non è che può modificare il muco rendendolo piu favorevole agli spermatozoi? Non credo però visto che la lavanda dovrebbe avere ph acido.....questa era DAVVERO l'ultima curiosità.....le auguro un buon weekend....
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Tanto per chiudere e come informazione
il Tantum Rosa NON è un metodo post coitale come nessuna lavanda. Esiste in commercio una pillola che assunta entro 24 - 36 ore da un rapporto a rischio protegge da una gravidanza indesiderata .
Buon week end anche a lei!
[#11]
dopo
Utente
ho capito...vabbè,basta che il tantum rosa invece di contrastare gli spermatozoi non li favorisca....se è indifferente va bene...comunque già mi fà star tranquilla il fatto che praticamente è impossibile ovulare il terzo giorno....arrivederci!