Utente 676XXX
cari dottori vi scrivo in quanto il mio endocrinologo (che ora è in ferie)mi ha chiamato per dirmi che sarei dovuta andare dal mio medico di famglia per farmi prescrivere l'ogtt in quanto lui ritiene che potrei avere un'insulinoresistenza. Il mio medico mi ha prescritto l'esame e nella ricetta ha scritto solo ogtt. quando mi sono recata in ospedale per effettuarlo mi hanno fatto bere 2 bicchieri di glucosio e mi hanno rifatto il prelievo dopo 120'.. leggendo in internet ho visto che dovrebbe essere valutato a 0', 30', 60' e 120', quando però ho chiesto se l'esame fosse giusto mi hanno riposto che mi avrebbero rifatto il prelievo dopo 2 ore perchè non sono in gravidanza. a questo proposito volevo chiedervi se l'ogtt è sempre composto da glicemia e insulinemia perchè al mio endocrinologo servono entrambi oppure il mio medico avrebbe dovuto specificare il tutto sulla ricetta medica? poi un'altra cosa..domani ritirerò le analisi come dovrebbero essere i valori nel caso in cui io non sia insulinoresistente?vi ringrazio

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Sergio Di Martino
48% attività
16% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2004
Suppongo che il collega endocrinologo, richiedesse il dosaggio contestuale di glicemia e insulinemia dopo carico orale di glucosio, con prelievi ogni mezz'ora, in due ore.
[#2] dopo  
67682

dal 2014
Grazie per la sua gentile risposta. Oggi ho ritirato l'esito dell'ogtt e in effetti viene dosata solo la glicemia a 0' e a 120'. Il risultato è: a 0' è a 90 e a 120' 93 che ne pensa? E sopratutto dovrò richiedere un ogtt con dei prelievi ogni ora e il mio medico deve specificare sulla ricetta di dosare sia la glicemia che l'insulinemia? Scusi le tante domande. Può gentilmente rispondere a tutte? Grazie mille e complimenti x la professionalità!
[#3] dopo  
Dr. Sergio Di Martino
48% attività
16% attualità
20% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2004
Questi dati escluderebbero solo una forma di diabete mellito, ma non credo che il suo endocrinologo volesse appurare solo questo.
Suggerirei di ripeterla a 5 tempi, con dosaggio ogni mezz'ora di glicemia e insulinemia.