Specillo e sonda

Salve, mi è capitata la disavventura di capitare da un dentista abusivo.
Non lo sapevo. Poco dopo, sono venuta a sapere che aveva già chiuso il suo studio per insufficiente sterilizzazione degli strumenti e appunto abusivismo.

Quello che ho fatto da lui è stato:
sondaggio parodontale, visita e basta.
Le gengive quindi hanno sanguinato.

E' molto alto il rischio di epatite c con queste modalità?
All'atto pratico, gli strumenti erano già sul riunito. Quindi non li ha scartati davanti a me.
Se fossero stati usati da un paziente poco prima, con l'epatite c, in particolare la sonda che è penetrata nelle gengive, c'è un rischio alto?
Il test hiv che ho eseguito è negativo e sono vaccinata per l'epatite b.

Grazie. Sono preoccupatissima!!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il rischio non è alto per la labilità del virus e per il fatto che il tempo tra un paziente e l'altro dovrebbe essere stato breve, ma c'è
le giro la domanda ai colleghi delle malattie infettive più esperti nello specifico
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it