Rmn e impianto dentale titanio e acciaio

Salve, mia madre ha 62 anni. Nel 2005 ha messo un impianto dentale in titanio con parti di acciaio nelle zone aderenti alle gengive.
Soffrendo di nevralgia del trigemino ha necessità di fare una Risonanza Magnetica Nucleare che però ci è stata "sconsigliata" presso una struttura qui nella nostra città perchè secondo il Dottore sussisterebbero rischi ad eseguire questo tipo di esame a causa delle parti in acciaio dell'impianto che rischiano di staccarsi provocando danni non lievi alle gengive.
Vorrei gentilmente sapere il vostro parere, se i rischi sussistono e sono ingenti e se c'è un modo per fare questo esame.
A causa della nevralgia questo tipo di esame è fondamentale per trovare un eventuale conflitto neuro-vascolare.
Grazie anticipatamente per le informazioni.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
il titanio non risente delle fluttuazioni di radiofrequenza e campo magnetico ma l'acciaio sì, ed in un impianto RM ad alto campo qualche rischio di spostamento dell'impianto ci potrebbe essere.
L'alternativa è di sottoporsi ad una TC con mezzo di contrasto...per quella la presenza di impianti dentali non è una controindicazione all'esame.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it