Il problema è che ha queste ernie

Buonasera...
scrivo perchè il mio ragazzo ha un problema di ernie inguinali, ne ha due, non sono evidenti (non so se in questo caso si definiscano "interne" e sono dovute a degli sforzi che ha fatto molti anni fa andando in palestra.
Il problema è che ha queste ernie da ben dieci anni e con una scusa dopo una visita dove il medico voleva prenotargli l'intervento non si è mai presentato.
Io vorrei sensibilizzarlo un pò perchè anche se per tutto questo tempo gli è "andata fatta bene" secondo me non è certo una cosa da trascurare... e mi domandavo se in effetti è così. Può essere pericoloso anche se per molto tempo non ha fatto nulla? quali sono i rischi? sta molto attento a fare sforzi.. ma secondo me va fatto operare!!!
grazie
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ha ragione lei anche il mio consiglio sia pur limitato da una valutazione a distanza, concorda.

l'unica terapia per rimuovere il problema è la soluzione chirurgica.

visto che parla di due ernie (suppongo quindi su entrambi i lati), ernia bilaterale è possibile anche un approcio per via laparoscopica.

questo tipo particolare di accesso chirurgico permette una ridotta sintomatologia dolorosa nel postoperatorio, ripresa più rapida e risultati estetici più accettabili anche se, per contro, necessita di anestesia generale.

la terapia viceversa per via "open" con due tagli in regione inguinale potrebbe essere eseguita in anestesia locale (di solito verrebbe eseguito l'intervento solo su un lato e dopo un congruo tempo l'altro lato), in anestesia spinale o peridurale, o anche in anestesia generale.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
si infatti oggi ho visto diversi video di interventi laparoscopici, diciamo che mi sono fatta una bella cultura in quanto a ernie! ad ogni modo credo gli farò vedere qualche immagine di ernie strozzate così forse capisce che la questione è abbastanza seria!!
la ringrazio molto per il consulto, buonasera!
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
potrebbe essere una idea, esistono dei video anche miei su youtube. qualora volesse vederli potrebbe cliccare qui per vedere il primo:
http://www.youtube.com/watch?v=N_vmIezOe44

a presto