Isterosalpingografia

Salve,
a settembre dovrei eseguire un isterosaslpingografia in seguito ad una gravidanza extrauterina avuta a marzo e risolta con un iniezione di methotrexate.
Di recente dall’ecografia la tuba destra si presentava ancora un pochino gonfia con del materiale all’interno, per questo motivo mi hanno detto di aspettare ancora un pò prima di fare questo esame.

Adesso mi chiedo se prima di effettuare l’istero devo controllare la tuba con un eco o non è necessario. Il mezzo di contrasto potrebbe far salire più sù il materiale che ancora ho?

Poi ho ancora un altro dubbio; su internet spesso leggo che questo esame può essere fatto sia con mezzo di contrasto radiologico che idrosolubile.

Qual è la differenza??? E in base a che cosa si decide l'una o l'altra?

Quando ho prenotato l’esame in ospedale non mi è stato chiesto quale delle due dovrò fare e tra l’altro non mi hanno detto nemmeno la preparazione all’esame quale dovrà essere; sarebbe così gentile da chiarirmi questi dubbi?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le tube non sono visibili all'eco a meno che non siano sedi di processi patologici.
Il mezzo di contrasto per l'ISG è sempre solubile entro qualche ora dalla sua somministrazione. Non esistono mezzi di contrasto che non si solubilizzano o si solubilizzano in notevole periodo di tempo.
La preparazione consiste nello stare digiuni e nel praticare un clistere di pulizia la sera precedente l'esame.
TUtto qui.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione,

ho dimenticato di dirle che di recente in seguito ad un tampone vaginale mi è stato riscontrato il Proteus mirabilis e lo Streptococco B emolitico di gruppo B, ho preso il ciproxin per una settimana(anche se a mio parere non bene in quanto essendo grande la pillola la dividevo in tre parti ogni volta e la maggior parte del farmaco si scioglieva già in bocca) e dopo 10 giorni ho ripetuto il tampone e c'erano ancora, anche se rare, colonie di Gramm - e mi hannno detto in laboratorio che potevano essere attribuite al Proteus mirabilis

Stranamente adesso ho anche un pò di fastidio intimo e perdite gialline, secondo lei è il caso di ripetere un tampone prima di fare l'istero?

L'istero ce l'ho prenotata per metà settembre, quanto tempo prima rifaccio il tampone?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il tampone va ripetuto prima dell'istero.
Sarà il caso di farlo per fine Agosto.