Ca seno: valore prognostico del grado istologico

Gentili Dottori,

desideravo una Vostra cortese opinione sul valore prognostico del grado istologico nel carcinoma della mammella.

Sebbene non venga considerato nella tradizionale classificazione "tnm", vi sono pubblicazioni mediche di studi che qualificano il grado istologico quale fattore prognostico indipendente.

La circostanza mi conforterebbe un pò di più per il caso della mia fidanzata di 30 anni(mastectomia il 10-3-10 ca duttale - cm 1 - grading 1 - ki67 19% - linfonodi metastatici 8/35), il cui tumore, contrariamente a quanto solitamente accade per i tumori al seno in età giovanile, ha un grado istologico basso.

Vi ringrazio per i preziosi pareri.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
il grading è solo uno dei fattori prognostici e nel caso della sua ragazza c'è tra quelli favorevoli anche il
Ki 67.
Le caratteristiche istopatologiche del tumore primitivo della mammella , il GRADING nucleare e cellulare, forniscono ulteriori informazioni per l'identificazione delle pazienti che necessitano di terapie adiuvanti.I carcinomi della mammella ben differenziati (G1) si comportano, a parità di condizioni, in modo meno aggressivo di quelli meno differenziati (G2, G3). In genere si riscontra che il grading istologico aumenta con le dimensioni del tumore. Un elevato grading istologico indica una responsività alla chemioterapia adiuvante .

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Catania.

Nello studio che ho letto in particolare emergeva una prognosi migliore per i G1 linfonodi positivi rispetto ai G3 linfonodi puliti.

La mia ragazza sta completando la chemioterapia adiuvante (definita pesante in considerazione dell'età e dell'interessamento dei linfonodi) schema 3 FEC + 3 Taxotere, dopodichè farà la radioterapia. Nel frattempo sta facendo iniezioni trimestrali di Decapeptyl e credo che poi assumerà Tamoxifene (il tumore è ormonoresponsivo: (Recettori per Estrogeno (clone SP1) = 74%
Recettori per Progesterone (clone HRPa2+HRPa3) = 44%).

Posso sapere se con le informazioni a Sua disposizione lo schema terapeutico le appare adeguato?

Per il follow up ritiene di consigliare anche l'esame c.d. "pet"?

La ringrazio vivamente.

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
andate tranquilli così.