Verruca : che virus

Gentile dottore,
l'altro giorno sono stata dal mio dermatologo per far visionare un formazione
che da un mese è cresciuto sul dorso del piede.
Mi ha detto una volgare verruca,
tuttavia mi ha consigliato di fare l'escissione e la biopsia, invece di bruciarla
perche in un mese il decorso è rapido.
pensa che sia una cosa da preoccuparsi?
Inoltre volevo sapere i tipi di hpv che danno le verruche possono dare i
condilomi?c'è il rischio che possa infettare la mucosa vaginale?
razie mille
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
concordo col suo dermatologo, nel senso che, se ha dubbi, è meglio asportare e fare un istologico.
Altre risposte: sì, in teoria (ed in pratica) tutti i tipi di HPV possono localizzarsi a livello genitale a pèrescindere da quanto (purtroppo) alcuni colleghi dicono. I virus non hanno occhi, ma si localizzano dove trovano il substrato adatto a loro: che sia cute del corpo o dei genitali. Così anche per le mucose. Sul fatto che siano cancerogeni e su quanto si estendano, certo, entrano in ballo fenomenio di tipo immunitario, ma in teoria, sono una famiglia di virus cancerogeni. Per fortuna nella pratica non è sempre così.

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD