Spasmi e tremori

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese avverto degli spasmi muscolari che si manifestano in tutto il corpo, quindi non localizzati in un punto preciso. Sono come dei guizzi muscolari, della durata di qualche secondo. Inoltre quando sono fermo, a volte mi capita, mentre sto tenendo in mano un oggetto ad esempio, che le dita della mano inizino a tremare. La cosa strana è che questi sintomi si manifestano solamente quando non sono impegnato in nessuna attività. Infatti se ad esempio sto giocando a calcetto, il mio sport preferito, sto con gli amici o sono dedito a qualche attività che mi prende completamente, oppure sono impegnato a guidare la macchina, questi sintomi risultano del tutto assenti. Praticamente si manifestano quasi sempre quando sono a casa. Inoltre in questi ultimi mesi sento che sto passando un periodo molto difficile della mia vita, come se mi mancasse qualcosa. Con gli amici sto uscendo sempre meno, e rimango molto tempo dentro casa, quando in realtà vorrei uscire e divertirmi, ma non ho nessuno con cui uscire. Inoltre sento il bisogno di una ragazza, con cui condividere molte cose, ma al momento sono single.
I sintomi hanno iniziato a manifestarsi alla fine dell'estate scorsa, un'estate in cui ho passato dei bei momenti con una ragazza, che non ho più rivisto, e quando ho iniziato l'università, un ambiente completamente diverso dal liceo, che non mi piace per niente, anche perchè sto vedendo sempre meno molti dei miei amici, che prima al liceo vedevo praticamente tutti i giorni. Comunque devo dire che con l'arrivo dell'estate questi sintomi si sono un po' attenutati e che questi spasmi sono diminuiti nell'arco della giornata.
Dite che può esserci un legame tra questi sintomi e il momento difficile della mia vita che sto passando? Potrebbe essere dei disturbi causati proprio dal senso di insoddisfazione che sento?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione è probabile che i sintomi che avverte siano dovuti al disagio interiore che sta vivendo in questo periodo.
Le consiglierei di consultare uno psicologo o uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro