Lo spermiogramma

Gentile dott. le scrivo per avere il suo prezioso parere circa l'esito dell'esame del liquido seminale,ho 33 anni e dopo circa un anno di tentativi stiamo facendo delle analisi.questo è lo spermiogramma
valutazione macroscopica:
volume 6,0 ml il v.r. >= 2.0
ph 8,5 v.r. 7.0-8.0
aspetto avorio-opalescente
fluidificazione fisiologica
viscosità normale
zone di agglutinazione assenti
componente nemaspermica:
concentrazione spermatica 120 x10^6/ml v.r.>=20
numero totale spermatozoi 720 x10^6/eiaculato v.r.>=40
motilità rettilinea veloce 30 % v.r.>=25% fino ad 1 ora dall'emissione
motilità progressiva 30 % v.r.>=50% fino ad 1 ora dall'emissione
morfologia 16 % v.r.>=14 di forme tipiche
vitalità 60 % v.r.>=50%
testo:
leucociti 2,0 10^6/ml v.r.<1x10^6
cellule spermatogenetiche presenti
microbiologia:
coltura liq.seminale risultato indagine: assenza di crescita di candida e trichomonas coltura negativa per germi patogeni
le chiedo un suo parere e l'eventuale terapia se necessaria.
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia delle carenze qualitative degli spermatozoi,relative alla motilita' degli stessi.Da uno spermiogramma e' pressoche'impossibile porre una diagnosi e,quindi,una terapia.Lo stesso,esprime una valutazione statistica del potenziale di fertilita' di un maschio,che va correlato con la diagnosi ginecologica e,soprattutto con la diagnosi andrologica.E' stato visitato da un andrologo?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ma con questi valori è possibile avere figli in modo naturale? secondo lei è il caso di approfondire con una visita andrologica? da cosa puo essere determinata questa carenza qualitativa? da una infezione? è il caso di fare una cura tipo vitamine per la motilità?(scusi l'ignoranza sull'argomento)mi darebbero tanto sollievo le sue risposte.inoltre volevo aggiungere che l'esame è stato fatto il quarto giorno di astinenza.grazie mille per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...Le ho scritto,con molta chiarezza,che una visita andrologica,con la relativa diagnosi,e' ineludibile.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,
il suo liquido seminale mostra alcune piccole alterazioni della motilità degli spermatozoi che potrebbero impedire o rendere problematica una fecondazione.
vale la pena di ripetere l'esame per vedere se tali dati vengano riconfermati o smentiti ( esistono anche gli errori! o problemi passeggeri!)
Sulla base di tale risposta consultare uno specialista che possa darle i giusti suggerimenti in merito al desiderio di avere una gravidanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
grazie mille della vostra cortesia e disponibilità farò al piu presto una visita nella speranza di non avere risposte troppo negative.penso che avere un figlio in modo naturale sia sempre preferibile...ma dai vostri pareri penso che la situazione non sia proprio drastica dovrei farcela prima o poi magari con qualche aiuto! un affettuoso grazie
cordiali saluti