Respirazione mentre si dorme

Buonasera, ringraziandovi della vostra disponibilità vi richiedo un consulto su mio padre..ha più di 60 anni e da qualche notte quando dorme a pancia in su respira male, nel senso che respira normale per un po' di secondi poi si ferma, o almeno a me pare che non respiri più, e dopo un po' (il tempo varia da pochi secondi a quasi un minuto) fa come un russare forte e riprende a respirare..
Mi devo preoccupare per questa cosa? Cosa può essere?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 138
Le caratteristiche del disturbo potrebbero far pensare ad episodi di apnea del sonno. Questa ipotesi diagnostica è facilmente confermabile eseguendo un esame polisonnografico.
Ne parli con il medico di famiglia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo