Punture imenotteri

buongiorno gent.mi dottori,
vorrei chiarire un dubbio. da quanto ho capito ,leggendo su internet, un test preventivo per capire se si è allergici al veleno degli imenotteri, sarebbe inutile. ma si può rischiare una grossa manifestazione allergica (fino ad arrivare allo shock) alla prima puntura?
grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Salve.
La risposta è: no.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie mille per la risposta,le chiedo un'ultima cosa;
la mia preoccupazione nasce dal fatto che sono lievemente allergica ad alcune cose che controllo con lo zirtec perchè manifesto orticaria e rinite,ma, ho sempre paura di reazioni allergiche più gravi.
in questi giorni,prima di partire per le vacanze estive, vorrei consultare il mio curante per valutare se è il caso di farmi prescrivere il bentelan perchè so che in casi estremi è un salvavita quasi al pari dell'adrenalina.
è eccessiva la mia preoccupazione oppure il bentelan si può prescrivere anche ai soggetti lievemente allergici come me?
[#3]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
"(il Bentelan) in casi estremi è un salvavita quasi al pari dell'adrenalina": questo non è assolutamente vero.
Ad ogni modo la Sua preoccupazione per le punture di imenotteri sembra (almeno per il momento) decisamente eccessiva.
"Sono lievemente allergica ad alcune cose che controllo con lo zirtec perchè manifesto orticaria e rinite": a cosa si riferisce?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
effettivamente si, ha ragione,mi sto preoccupando maggiormente perchè devo stare in barca più di una settimana,solitamente in altre circostanze non ci faccio nemmeno caso e non essendo mai stata punta ignoro la possibile reazione.
per lievemente allergica mi riferisco all'allergia ad alcuni pollini e frutti, per cui ogni primavera e inizio estate sono abbastanza fastidiosi.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Riconsideri allora il fatto di essere "lievemente allergica" alla frutta. Forse, avendo eccessivo timore delle punture di imenotteri (che peraltro difficilmente troverà in barca), sta sottovalutando un altro problema.
Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
é stato gentilissimo,la ringrazio di cuore per l'attenzione
[#7]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Saluti,