Effortil

buongiorno Dottore, sono una ragazza di 28 anni, portatrice di anemia mediterranea. Ultimamate soffro di pressione bassa (97 la massima e 67 la minima) mi sono recata dal medico di base perche' mi sentivo sembre debole e con capogiri, cosi mi ha prescitto delle goccie di Effortil, 8 goccie 3 volte al giorno. Volevo un suo cortese consulto in quanto, l ultima volta che mi ha somminastrato dei farmaci ha dimenticato che ero allergica all aulin e varie medicine di quel tipo, causandomi cosi un'allergia..posso realmete prendere queste goccie senza nessun pericolo? il dosaggio è giusto, e per quanto tempo? la ringrazio per la sua attenzione Distinti saluti Silvia
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere l'effortil, è un principio farmaceutico consigliabile solo durante il periodo estivo, se lei soffre di ipotensione persistente, o talora solo saltuariamente se i disturbi da lei avvertiti sono sporadici. Tuttavia, per tutti i suoi dubbi, sulla durata della terapia e dosaggio, è giusto che le risponda il collega a cui si è rivolta, on line, infatti, non è possibile indicarle alcun tipo di modifica terapeutica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sua tempestiva e esauriente risposta. I miei disturbi sono sporadici credo causati dal elevato caldo estivo. A breve effettuero' anche un eletrocardiogramma in quanto ho anche un lieve "soffio cardiaco", inoltre volevo aprofittarne per chiederle se assumendo tale farmaco comporta dei rischi al cuore.Grazie ancora, attendero' le risposte con ansia.
Buona giornata
Silvia.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Il dosaggio del farmaco consigliato non provoca, in genere, alcun disturbo significativo a livello cardiaco. Saluti