Il mio sperma è

Sono un uomo nato nel 1949 ed attualmente seguo questa terapia
PRITOR Plus 80/12,5 mg 1 cp alla sera (per pressione arteriosa). In precedenza assumevo OLPREZIDE 20/12,5mg;
XALATAN 0,005% 1 goccia in entrambi gli occhi alla sera(per glaucoma);
XATRAL 10mg 1 cp alla sera;
PERMIXON 320mg 1 cp al mattino.
Analisi sangue effettuati il 07/01/2010:
PSA=1,66
PSA free= 0,42
PSA complessato= 1,24
rapporto PSA free/totale=25,40.
Da alcune settimane mi sono accorto che il mio sperma è di colore marrone chiaro.
Mi potete aiutare a capire?
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe trattarsi della presenza di sangue nel liquido seminale, detta anche emospermia.

Generalmente questo sintomo, soprattutto con le valutazioni urologiche già da lei fatte molto tranquillizzanti, non ci indica patologie gravi ma solo eventuali problemi "vascolari" od infiammatori.

Comunque, senza inutili ansie o paure, bisogna ora risentire il suo urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente il dott. Beretta per la gentile e rapida risposta.
Ora vorrei chiedere: la causa della emospermia può essere causata dal PRITOR plus 80/12,5, dato che alcuni mesi fa usavo OLPREZIDE 20/12,5 mg.?.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No!

Non è segnalato un tale effetto collaterale con il farmaco da lei preso che è un associazione tra un antagonista dell'angiotensina II ed un diuretico.