Perché con il passare dell' eta l' uomo si eccitata piu difficilmente?

Quando si ha 15 anni basta vedere una donna nuda in tv e diventa duro come un muro, fino 25 basta un click e va su...poi si diventa sempre piu esigenti e si ha bisogno di piu stimoli anche se si puo avere una buona erezione fino a trada età...
A cosa è dovuto questo invecchiamento corpi cavernosi, reazioni ormonali, o stimoli mentali?
è una mia semplice curiosità! grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile lettore,
il desiderio sessuale, non dipende dai corpi cavernosi, ma da tanto altro, che va ben oltre la sfera genitalica.
Oltre ai ben scritti articoli del Dr.Beretta, che le hanno illustrato la sfera della sessualità maschile, vorrei aggiungere delle riflessioni sull'argomento.
Il desiderio sessuale, indispensabile per la successiva fase dell'eccitazione , non dipende soltanto da stimolazioni visive, gli organi sensoriali, che si adoperano sotto le lenzuola, sono la vista, l'udito, il gusto ed il canale dell'immaginario( fondamentale per l'eccitazione sessuale).
Quest'ultimo fortemente compromesso ed atrofizzato dall'utilizzo massiccio di pornografia, che rappresenta il controaltare dell'erotismo.
Un caro saluto.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera poi ancora ulteriormente approfondire tutte queste tematiche, le consiglio proprio la lettura del suo bel libro, scritto dalla collega Randone dal titolo: "Sessualità: usi e costumi degli italiani sotto le lenzuola" , Casa Editrice Kimerik .

Un cordiale saluto.