Postumi intervento plica sinoviale ginocchio dx

Salve, sono un ragazzo di 27 anni che pratica il podismo a livello più che amatoriale.
In data 3 maggio 2010 ho subito un intervento al ginocchio dx di resezione della plica sinoviale.
L'operazione si è resa necessaria in seguito al dolore persistente sul lato ext del ginocchio durante e dopo gli allenamenti e le gare.
Attualmente, ho ripreso a correre, non ancora con la stessa intensità che avevo precedentemente all'intervento.
A fine allenamento sento ancora dolore proveniente da quella zona del ginocchio anche se è molto molto blando.
Vi chiedo, potrebbe essere un "normale" dolore post-operatorio o potrebbe trattarsi di una recidiva?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Salve,
il dolore può essere normale...
Un consiglio importante però è che nel mantenimento della correzione ottenuta mediante sezione della plica sinoviale femoro rotulea ipertrofica causa di iperpressione rotulea esterna (così credo che sia) lei deve sempre sempre integrare i suoi allenamenti con esercizi di rnforzo del vasto mediale per evitare uno squlibrio di forze tra il vasto laterale e il vasto mediale.
Il vasto mediale lavora solonegli ultimi 30 gradi di estensione per cui in maniera casalinga lei prende una bottiglia da due litri, si sdraia, la mette sotto nell'incavo del ginocchio (cavopopliteo) ed estende il ginocchio 100, 200, 300 volte.
Solo così il suo vasto mediale potrà lavorare.
Arrivederci.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dr. De Vitis,
la ringrazio per la sua cortese risposta.
Ho iniziato da ieri a fare quel tipo di esercizio che mi ha indicato.
Inizierò comunque a breve un programma di potenziamento che interesserà entrambi gli arti.
Vorrei chiederle se nel mio caso potrei andare incontro a recidive.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Raramente...è possibile ma con un buon programma di recupero è impossibilw.
Saluti.