Dolori ai tendini con ciproxin

Buon giorno,

4 mesi fa ho assunto ciproxin per 3 gg (250 gr, due volte al giorno).
Da allora, ancora a distanza di 4 mesi ho dolori, ai tendini di achille, caviglie e ingenerale a tutte le articolazioni (polsi, spalle, ginocchia), che peggiorano dopo una normale attività fisica. Non ho forza nelle articolazioni, anche la notte sento dolore pulsante al tendine ed alle caviglie, nella zona calcaneare.

-ECOGRAFIA tendini achille
ho fatto recentemente l'ecografia ai tendini di achille. Il medico mi ha detto che tutti gli anni vede due, tre casi di lesioni o tendine di achille rotto a causa del ciproxin, dove sono ben visibili segni, come gonfiore, asimmetria, o rottura.
Nel mio caso l'eco è negativa:
"...non evidenzia aspetti patologici di pertinenza ecografica. Il tendine, valutato in maniera comparativa non presenta alterazioni intrinseche. In particolare non aree di degenerazione solide intertendinee rilevanti.
Non flogosi del tessuto adiposo paratendineo.
In caso di persistenza di sintomatologia clinica può essere utile comunque ulteriore valutazione RMN."

-RX tendini achille
anche questa è negativa

Cosa posso fare?
E una situazione reversibile?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Il Ciproxin (Ciprofloxacina) è un antibiotico della classe dei fluorochinolonici, una classe di farmaci molto valida in quanto agiscono con ampio spettro sulle infezioni, sono ben assorbiti a livello gastrico ed hanno un'elevata penetrazione tissutale. Un loro effetto collaterale, raro e descritto in Letteratura, è la tenotossicità (sopratutto a carico del tendine di Achille in quanto è il tendine maggiormente sforzato e sottoposto a carico maggiore rispetto agli altri tendini) che talvolta può portare a lesione completa del tendine e che inizia la sua azione tossica sul tendine già dalla prima somministrazione, suggerendo quindi un'azione diretta sulle sue fibre collagene. Le consiglierei senz'altro l'esecuzione di una RMN. Se lo desidera, mi scriva a : dott.salvi@bresciaonline.it

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Ho visto il reumatologo, il quale mi ha detto che non ha notato niente di anormale alla luce della visita e degli esami radiografici.

L'ortopedico che mi ha visitato questa mattina mi ha detto che non avevo niente, mi ha addirittura detto che non è necessaria la RMN.

Richiederò al mio medico una RMN, e poi vedremo.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto ultimamente la RM delle caviglie, e questo è il referto:

"Non sono bilateralmente apprezzabili signiflcative alterazioni focali del segnale nei capi ossei
tibio-tarsici o nei segmenti scheletrici del retropiede.
Da entrambi i lati minimo versamento alla tibio-tarsica ed al recesso posteriore della sottoastragalica.
A destra minimi aspetti di tendinosi preinserzionale ed entesopatia dell' achilleo sul calcagno con
limitata quantità di fluido nelle borse retrocalcaneare e sottocutanea. Note di tenosinovite al tibiale
posteriore in retromalleolare.
Non riscontrabili signiflcative alterazioni dei legamenti collaterali o del legamento a siepe nel seno del
tarso.
Anche a sinistra minimi aspetti di entesopatia dell' achilleo sul calcagno senza peraltro raccolte fluide
nelle borse mucose corrispondenti. Modestissimi fenomeni di tenosinovite al tibiale posteriore. Nei
llmiti i legamenti collaterali ed il legamento a siepe nel seno del tarso."

L'ho portato al primario di ortopedia della mia zona, che visionando le lastre, mi ha detto che era tutto perfettamente normale, nessun segno di anormalità, tendine perfettamente integro, ecc.

Mi ha detto che dovevo fare ginnastica di potenziamento.

Grazie