Piede piatto valgo bilaterale

Mia figlia, nata il 17/08/98, il 27/05/2009 è stata operata per piede piatto valgo bilaterale (calcaneo stop).
Ad oggi purtroppo nel suo modo di camminare non si riscontrano ancora miglioramenti e si è aggiunta una leggera scoliosi (da posione?).
Vorrei sapere se dopo un anno è ancora presto per vedere dei risultati o se invece dovremmo già vedere un miglioramento nel posizionare i piedi.
Grazie per eventuali informazioni che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
Ad un anno dall'intervento di calcaneo stop si dovrebbero già evidenziare dei miglioramenti. E' tuttavia necessario valutare se la ragazza, avendo quasi 12 anni, ha già sviluppato e da quanto; questo è necessario per capire quanto crescita ossea ancora ci sarà e quale sarà la possibilità di correzione. E' inoltre necessaria una valutazione clinica per vedere se quello che lei nota nella deambulazione è la persistenza o la non completa correzione del piattismo oppure la persistenza del retropiede valgo con avvenuta correzione del piattismo.

Dr. Nicola Fredella

[#2]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
la correzione dovrebbe essere già in atto;
faccia eseguire una radiografia dei piedi in carico (in proiezione laterale e dorswoplantare) e faccia rivalutare sua figlia dallo specialista che l'ha operata

Riccardo Morisi

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le celeri risposte.
Preciso che mia figlia non è ancora sviluppata e che per sua natura è sempre stata piuttosto in ritardo soprattutto da un punto di vista motorio. Ad esempio è stata seduta solo intorno ai 9 mesi ed ha fatto i primissimi passi a 16 mesi. Ha scarso equilibrio e poche attitudini fisico/motorie (non sa ancora andare in bicicletta!). Ho pensato quindi che per lei un recupero completo dell'andatura sia più lento che per altri.
Mi rendo conto che spiegare a parole il caso non è facile. Seguirò il consiglio di farla rivalutare dall'ortopedico.
[#4]
Dr. Riccardo Morisi Ortopedico, Medico fisiatra 17 1
d'accordo saluti