Stanchezza

Salve, ho 39 anni, da 10 giorni accuso una stanchezza persistente e difficoltà a stare seduta , mi occorre continuamente mettermi o distesa o camminare (modo in cui comunque accuso pesantezza e dolori ai muscoli delle gambe), i primi giorni ho avuto anche un pò di febbriciattola. Il dottore ha indicato una causa depressiva (a cui peraltro non credo) e comunque mi ha prescritto delle analisi da cui è risultato :
VES 34
FIBRINOGENO 559
Nell'ELETTROFORESI DELLE SIEROPROTEINE:
ALBUMINE 54.6
GLOBULINE ALFA 2 14.1
GLOBULINE BETA 14.9
FT 4 (metodo di chemiluminescenza 0.49

Mi chiedo ma non potrebbe essere un virus, dato che ho sentito altri che presentano i miei stessi sintomi.?
Ringrazio fin da adesso Juliette Cheli
[#1]
Dr. Giovanni Testa Medico di medicina generale 20
Gentilissima utente,
sarebbe il caso di integrare le sue analisi con sideremia, ferritina, sodio, potassio, emocromo....La pressione arteriosa che valori ha?

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione rivolta, le analisi di cui mi chiede
sideremia: 146
l'emocromo completo ha valori regolari
sodiemia 138
potassiemia 4.19

il grosso problema è soprattutto nel momemto in cui sto seduta che sento la necessità di distendermi perchè la testa mi "sbanda" come se fossi dentro un casco, ho una sensazone di stare dentro l'ovatta,
che poi mi passa facendo un breve sonnellino. come se avessi necessità di una ricarica.
Tutto questo, purtroppo , mi crea non pochi problemi alla vita lavorativa.
Il medico mi ha prescritto un risonanza magnetica dell'encefalo (mi ha parlato forse di problemi dell'ipofisi), ma non ho ben capito per ricercare quale problema, e continua comunque a parlare di depressione.
Faccio anche presente di essere in sovrappeso e di avere un iperinsulinismo diagnosticato 4 anni circa per il quale non prendo niente
Grazie di nuovo Juliette

[#3]
dopo
Utente
Scusi se aggiungo anche una cosa :soffrendo di reflusso gastro-esofageo il dottore mi ha prescritto il motilex e il nexium e i sintomi di cui sopra mi sono cominciati poco dopo l'assunzione di tali farmici. Leggendo il "bugiardino" del Nexium ho notato casi rari con le più o meno tutte le mie manifestazioni forse non sarebbe il caso di sopenderlo?
Mi piacerebbe un suo parere
Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Testa Medico di medicina generale 20
Buongiorno,
per quanto riguarda la RMN la può fare tranquillamente anche per una sua tranquillità. Deve controllare la pressione arteriosa e la glicemia con frequenza; per quanto riguarda l'esomeprazolo lo può tranquillamente sostituire con omeprazolo, lansoprazolo ecc..Inoltre, le consiglio, di rivolgersi ad un endocrinologo. Attendo notizie.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi la domanda, ma a quale scopo controllare la pressione e la glicemia? Ho comunque smesso i farmaci su indicazione anche del mio medico per il reflusso (che cerco di controllare con abitudini diverse, dormire più alta, digerire prima di andare a dormire ect.........)mi pare che la situazione sia migliorata, al momento non sono state sostituite per non incorrere in confusione, anche se il senso di svenimento e stanchezza lo accuso sempre, ma penso ci voglia del tempo prima di smaltire il tutto.
Un dubbio del mio dottore è anche che si tratti , nonostante il tsh valore normale, di ipotiroidismo. Potrebbe essere secondo lei? Ho letto che il valore normale del tsh e basso quello dell' ft4 potrebbe essere IPOTIROIDISMO SECONDARIO, forse per quello stanno valutando una risonanza magnetica con studio dell'ipofisi?

Grazie fin da adesso
[#6]
Dr. Giovanni Testa Medico di medicina generale 20
Buongiorno,
per il reflusso, se riesce a controllarlo senza farmaci va bene. Controllare la pressione arteriosa è importante per escludere altre cause, a meno che, lei non abbia i valori nella norma; non ho capito bene quale valore è basso il TSH oppure FT4? Lei accusa anche tachicardia? Ha un buon tono muscolare? Bisogna andare per esclusione, ma l'endocrinolo? Mi faccia sapere
[#7]
dopo
Utente
La pressione è nella norma ma adesso è venuta la guardia medica perchè accusando malesseri da non stare in piedi per sudorazione fredda e sonso di svenimento mi sono un pò impaurita. La pressione adesso era 140/85 distesa e 130/90 in piedi secondo lui quest'effetto qui può essere l'EFEROX dato per la depressione e mi ha detto di provare a sospenderlo, non avendo avuto una diagnosi precisa di depressione (infatti io ho sempre detto al dottore di non sentirmi depressa). Ha detto il medico di guardia che probabilmente io sono un soggetto ipersensibile e che alcuni farmaci mi danno noia, come anche quelli per lo stomaco. Ha provato anche la glicemia che mi ha detto essere regolare. Per quanto riguarda l'endocrinologo deve fissare l'appuntamento.
Ma può essere che gli antidepressivi fanno questo effetto? Adesso comunque sono molto più tranquilla.
Grazie
[#8]
Dr. Giovanni Testa Medico di medicina generale 20
...si è possibile che gli antidepressive diano fastidi come quelli accusati da lei. Mi faccia sapere dopo visita endocrinologica e RMN.
[#9]
dopo
Utente
grazie 1000

Juliette
[#10]
dopo
Utente
A distanza di due settimane il quadro generale è migliorato ma non quanto immaginavo, avendo avuto successivamente anche un virus gastrointestinale mi è rimasta una debolezza spaventosa addosso, e avverto forti giramenti di testa con sudorazione fredda. Può essere la debilitazione che me li provoca? avendo mangiato molto poco in questo periodo. Quali controlli sarebbe utile fare? Giovedi avrò una visita oculistica, ma non vorrei andare a stuzzicare tante cose quando magari è solo la stanchezza che può provocare tutto ciò.
In attesa di una risposta, Vi ringrazio
[#11]
Dr. Giovanni Testa Medico di medicina generale 20
Sicuramente può essere la causa di tale stanchezza, l'importante è di ri-integrare i liquidi persi bevendo molta acqua. Sono sicuro che i miglioramenti proseguiranno ...