Effetti finasteride e analisi

salve,

sono un ragazzo di 28 anni, ho assunto propecia per circa 3 anni in modo discontinuo e da 1 anno e 11 mesi in modo continuo con ottimi risultati.

Finora nn ho mai avuto problemi sessuali legati al farmaco.

Nell'ultimo mese ho intensificato l'attività sportiva, il che mi ha generato un certo grado di spossatezza.

Premetto che tra un mese dovrei sospendere la finasteride per 2 mesi secondo la ricetta del mio medico.

Ciò che lamento è un calo della libido, erezioni meno vigorose e una difficoltà a mantenere l'erezione.

Volevo chiedere:

1.esistono analisi attraverso le quali appurare se le mie recenti difficoltà sessuali siano da addebitare alla finasteride o siano9 legate solo alla mia attuale intensa attività sportiva?

2.il costo approssimativo di tali analisi.

3.nel caso di correlazione col farmaco qual è il tempo medio necessario al recupero delle normali funzionalità.

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso che a 55 anni con sovrappeso sia il caso di conoscere un andro0logo dal vivo, la finawsteride al dosaggio per crescita dei capelli raramente fa qualche cosa. propenderei più per altri fattori. Di analisi ne abbiamo tante, per cui di qua è difficile in assenza ddi riscontroi obbiettivi reali prescrivere l' una cosa o l' altra. I costi possono essere coperti dal sistema sanitario nazionale comopresi le visite. pochi euro in tutto. Privatamente varia da specialista a specialista.
[#2]
dopo
Utente
dottore,

ha equivocato, l'iscrizione al sito è a nome di mia madre, io ho 28 anni e nn ho nessun problema di sovrappeso..

grazie comnque
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Di qua mi compare "sovrappeso, 55 anni". Per le divinare ci stiamo atttrezzando Meglio iscriversi per fatti suoi comunque, che almeno non facciamo errori. Per il resto vale quanto detto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

qualche volta una terapia lunga con finasteride può creare problemi simili a quelli descritti.
Qualche volta i problemi si manifestano indipendentemente dalla finasteride
ne parli con un andrologo che potrà chiarirle i suoi dubbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
c'è pure da dire che questi giorni lamento una forte spossatezza sarà per il caldo sarà perchè sto facendo 4/5 ore di sport al giorno.

mi faceva piacere andare dall'andrologo già con delle analisi di cui potesse prendere visione per indagare sulla eventuale correlazione tra finasteride e i sintomi da me lamentati, per questo chiedevo quali analisi avrei potuto fare.

grazie
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

4-5 ore di sport possono "fiaccare" chiunque.
Le analisi devono essere prescritte dal medico che ascolta e visita il paziente
cari saluti