Post operazione varicocele

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni operato chirurgicamente nel giorno 2/7/07 causa varicocele operando con legatura e sezione alta di duplice vena spermatica interna sinistra.
Volevo sapere quali sono i tempi di attesa per ritornare alle normali attività( per es.: sport, rapporti sessuali, movimenti,..) senza preoccuparmi di conseguenze.
Vi ringrazio anticipamente.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,consideri di trascorrere i primi 15-20 giorni dall'intervento in serena astinenza sessuale e sportiva.In seguito si lasci consigliare dal chirurgo che l'ha operata,nonché dalle Sue sensazioni.Comunque segua sempre un iter di maggior impegno graduale.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo

www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Volevo porvi un'altra domanda.
Ho notato oggi che l'area interessata all'intervento chirurgico(inguine e basso ventre sinistro) è un po' più gonfio della parte destra.
Questo può essere dato dall'operazione in se o è sintomo di una infiammazione?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Stia tranquillo e segua il decorso post-operatorio.Se ha un dubbio in più vada dal Chirurgo.
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Un ultimo dubbio. Forse ho commesso una schiochezza ma ho ceduto alla tentazione e mi sono masturbato prima che fosse passata una settimana dall'intervento.
Secondo Lei questo può compromettere la riuscita dell'intervento?
Oppure durante l'orgasmo la ferita sulla vena spermatica si è riaperta?
Sono un po' preoccupato.
Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Un'altra domanda dottore.
Tastandomi lo scroto le vene grosse, che sentivo prima dell'operazione, le sento anche ora e la parte interessata soffre di un fastidio/lieve dolore.
Io credo che sia una cosa normale quella del fastidio dato che l'operazione chirurgica ha interessato quell'area.
Ma il mancato cambiamento di volume delle vene mi fa pensare negativamente.
Lei cosa ne pensa?
Grazie e mi scusi per le molte domande.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,non ha creato alcun danno.E' perfettamente normale che le vene rimangano ectasiche (gonfie) nei primi mesi dall'intervento.
Abbia la pazienza di attendere il primo controllo post-operatorio...
Cordiali saluti
Dr. Pierluigi Izzo
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
il controollo andrà effettuato con ecodopller a distanza di 6 mesi dall'intervento

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com